Informazioni

 
 
Il Settore Istruzione Tecnica si occupa del reclutamento, della formazione, dell'aggiornamento e del controllo dei formatori del nuoto, sia di livello elementare (docenti regionali: formatori e istruttori) sia di livello tecnico-agonistico (docenti nazionali: formatori e allenatori).
 
Il SIT provvede all'istruzione, alla nomina e all'aggiornamento dei tecnici mediante corsi, esami, convegni e sussidi didattici.
 
Il ruolo di quest'organo è strategico, perché i suoi programmi garantiscono la qualità della formazione e della specializzazione in tutte le realtà connesse con il nuoto, sia agonistiche che non.
 
Il lavoro del SIT si muove in due direzioni: la Scuola Nuoto Federale e il Nuoto per Tutti.
 
Nel primo caso l'obiettivo è di riconoscere, certificare e controllare le Scuole Nuoto, rilasciando una licenza d'esercizio, consentendo benefit e richiedendo il possesso di requisiti fondamentali. Nel secondo caso si lavora per specializzare i tecnici che dovranno operare con la prima infanzia, la terza età, le donne in gravidanza ed i disabili.
 
Il S.I.T. Regionale organizza corsi di: Allievo Istruttore, Istruttore di Base, Istruttore Specialistico di Pallanuoto, Nuoto per Salvamento, Nuoto Sincronizzato, Tuffi e Fitness in acqua.
Il S.I.T. Nazionale organizza corsi di: Allenatore di 1° e 2° livello di Nuoto e Pallanuoto; Allenatore di Nuoto Sincronizzato e Tuffi; Coordinatore Scuola Nuoto Federale; Direttore Sportivo e Gestore di impianto natatorio, specializzazione di benessere psicofisico in gravidanza e attività motorie acquatiche, specializzzione nelle attività per categorie speciali (prescolare-anziani), ginnastica in acqua.