Jacopo, Lorenza e Federica sono ufficiali gara piemontesi con anni di esperienza maturata sui campi gara del settore nuoto per salvamento a livello nazionale ed internazionale.
Jacopo è entrato nel gruppo ufficiali gare nel 2005 e nell’ottobre del 2014 è diventato il settorista delle giurie di nuoto per salvamento del GUG Piemonte. È stato convocato come ufficiale gara a disposizione a 2 edizioni dei campionati europei (Den Haag 2013 e Riccione 2019) e a due rassegne mondiali (Eindoven 2016 e Riccione 2022).
Lorenza (nel GUG dal 2010) e Federica (nel GUG dal 2015) sono state invece convocate come ufficiali gara a disposizione agli Europei di Riccione 2019 e ai Campionati Mondiali sempre svolti nella città romagnola lo scorso settembre.
A seguito del superamento degli esami svolti proprio durante i “World Lifesaving Championships” lo scorso settembre, i tre ufficiali gara, hanno ottenuto la qualifica di “International Referee – Level B” per le gare oceaniche.
Ad annunciare questo importante traguardo c’è un soddisfatto presidente del Gruppo Ufficiali Gara Piemonte e Valle d’Aosta Gianluca Fassino: “Sono orgoglioso di annunciare questo grande risultato raggiunto dai nostri tre colleghi e ci tengo a ringraziarli per l’impegno e la professionalità sempre dimostrata. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i nostri ufficiali gara del settore salvamento che, con la loro dedizione, hanno permesso di avere un gruppo coeso che viene impegnato in molteplici manifestazioni nazionali.”
Alle felicitazioni del Presidente Fassino si aggiunge anche il saluto e l'apprezzamento del Presidente del Comitato Regionale, Gianluca Albonico.