FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Decreto "Cura Italia" ed effetti sul mondo delle piscine - web conference e approfondimento

FIN  ·  Pubblicata il 03/04/2020

Martedì 31 marzo è inziato un percorso di web conference organizzato da ForumPiscine in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto, con l'obiettivo di sostenere e aiutare gli operatori del settore piscine in questo momento di emergenza dovuta alla pandemia di Covid-19. Il primo incontro (a questo link) ha coinvolto quattro esperti, che si sono confrontati sul Decreto Legge 17 marzo 2020 (il Decreto “Cura Italia”), n.18, e sulle misure messe in campo a sostegno di associazioni, società sportive dilettantistiche e operatori del settore acquatico.

 

Il riscontro in termini di visualizzazioni è stato notevole e tante sono state le domande degli ascoltatori, arrivate alla redazione di ForumPiscine tramite la pagina Facebook, l’indirizzo e-mail webconference@ilcampo.it e gli altri recapiti. Così, a meno di ventiquattr’ore dalla web conference di martedì, ForumPiscine ha pubblicato il primo approfondimento tenuto da Marco Sublimi e Roberto Bresci, dedicato a una serie di argomenti chiave tra cui alcune risposte alle domande poste da chi ha assistito al precedente incontro.

 

Il dibattito, in particolare, si è concentrato su: richiesta di indennità per lavoratori autonomi con partita iva, per lavoratori inquadrati come Co.co.co non sportivi e per lavoratori con contratto Co.co.co sportivo; su estensione dei vantaggi previsti per i Co.co.co. al personale amministrativo, gestionale e agli assistenti bagnanti; e su altri redditi che escludono l’accesso all’indennità.

 

Molti degli attesi chiarimenti arriveranno con i decreti attuativi di prossima emanazione. Nel mentre, sulla base delle domande finora raccolte, ForumPiscine ha predisposto nuovi approfondimenti moderati da Marco Sublimi. Aggiornamenti saranno comunicati sulla pagina Facebook di ForumPiscine; le registrazioni delle web conference saranno disponibili sul sito e social di ForumPiscine e sui canali del comitato regionale FIN Piemonte e Valle d’Aosta.

 

I due incontri finora tenuti a questo link