FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

In ricordo delle vittime della tragedia di Brema

FIN  ·  Pubblicata il 27/01/2016

Il 28 gennaio 1966 un aereo della Lufthansa partito da Francoforte precipitò, in fase di atterraggio, all'aeroporto di Brema. Su quell'aereo trovarono la morte gli atleti della Nazionale Italiana di nuoto - Bruno Bianchi, Amedeo Chimisso, Sergio De Gregorio, Carmen Longo, Luciana Massenzi, Chiaffredo Rora, Daniela Samuele, Paolo Costoli - e il giornalista Nico Sapio.

La Federazione Italiana Nuoto ha ricordato ogni anno questa tragedia intitolando il Campionato Nazionale a Squadre "Coppa Caduti di Brema" e a 50 anni dal tragico evento ha previsto una serie di iniziative per la commemorazione di questo anniversario.

Verrà apposta una targa ricordo nelle piscine, sedi delle Società nelle quali nuotavano gli atleti scomparsi. A Torino, verrà ricordato Chiaffredo Rora, giovedì 28 gennaio, alle ore 18.30 presso la Piscina Usmiani di Via Olivero 40.

In tutte le piscine d'Italia, il 28 gennaio, alle ore 18.51, ora del disastro aereo, si fermerà l'attività in corso e si osserverà un minuto di silenzio per ricordare le vittime della tragedia.

La FIN Comitato Piemonte e Valle d'Aosta chiede a tutte le sue società e ai suoi tesserati di partecipare a questo semplice gesto di grande significato simbolico e di ricordare insieme i nostri grandi atleti scomparsi così tragicamente.