FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Anteprima sul "Convegno Tecnici ed Allenatori di Nuoto 2015"

SETTORE ISTRUZIONE TECNICA  ·  Pubblicata il 05/08/2015

 

Tutto pronto per la terza edizione del Convegno per Allenatori di Nuoto ed Istruttori di Base organizzato dal Comitato Regionale Piemonte e Valle D’Aosta ed in calendario per la giornata di domenica 11 ottobre 2015 a Torino. Come da tradizione i relatori saranno personaggi di spicco nel panorama sportivo nazionale ed i temi affrontati verteranno sull'allenamento di formazione.

"Il 'Convegno Tecnici ed Allenatori di Nuoto 2015' insieme al 'Progetto Team Nuoto Province 2016' fanno parte" - spiega il presidente Sublimi - "del 'Progetto Team Nuoto 2015-2016', un contenitore in continua evoluzione con proposte formative, informative ed iniziative finalizzate al miglioramento ed alla crescita dell'intero movimento attraverso un confronto continuo e duraturo che possa portare le nostre società e gli atleti ad eccellere sempre di più a livello nazionale ed internazionale. Un dialogo costante tra i Tecnici, da portare avanti nel tempo, che metta a disposizione dei nostri ragazzi l'esperienza e la professionalità dei loro Allenatori e Dirigenti".

Il Consigliere Regionale Cristiano Guerra, responsabile della Commissione Tecnica di Nuoto e curatore del Convegno, illustra le linee guida che caratterizzeranno l’edizione 2015: “La centralità della tecnica, il controllo del corpo, la consapevolezza e la regolazione del gesto, così come la capacità di reclutamento e di gestione della forza, sono ormai considerati presupposti indispensabili per costruire l'atleta del futuro. Ragione per cui insegnare ai nostri giovani ad orientare e padroneggiare l'attenzione nella gestione quotidiana della loro preparazione - in acqua e fuori - è di fondamentale importanza perché possano esprimere il loro reale potenziale nel lungo termine. I relatori che abbiamo invitato sono tutti esperti di primissimo piano del mondo dello sport e relazioneranno su queste tematiche."

Ricordiamo che la partecipazione sarà aperta a tutti i Tecnici in regola con il tesseramento e che saranno riconosciuti i crediti formativi. Molto gradita sarà la partecipazione da parte di Allenatori e Tecnici di altri Comitati Regionali.

Il programma dettagliato sarà presentato ufficialmente ad inizio settembre.

(Nella foto il gruppo di lavoro in compagnia dei due relatori dell’edizione 2014. Tamas Gyertyanffy e Arnd Peter Ginter)