FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Quattro medaglie per i fratelli Padovan agli Italiani Giovanili FINP.

FINP  ·  Pubblicata il 27/04/2014

Non poteva esserci debutto migliore a livello nazionale per Claudio e Michela Padovan, i due giovani atleti paralimpici della Rari Nantes Torino che sono stati impegnati ai Campionati Italiani Giovanili FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) di Cantù raccogliendo un bottino di quattro medaglie in due.

Michela, 15 anni, ha vinto i 50 dorso categoria Ragazzi con il tempo di 1'15”61 e i 50 stile libero in 1'32”52. Claudio, 13 anni, si è imposto nei 100 dorso con il crono di 2'20”28 ed è giunto terzo nei 50 stile libero in 59”45.

“Sono molto contenta – ha commentato Elena Grosso, tecnico dei due giovani atleti – i ragazzi erano emozionati, perché tra le gare regionali a cui hanno partecipato finora e una competizione come questa c’era un bel salto. Hanno nuotato bene, si sono impegnati e sono sempre più convinti della strada intrapresa nel nuoto”.

E mentre in Italia si assegnavano i titoli giovani, in Germania erano i 'grandi' a conquistare gli onori del palcoscenico. Non è tesserato per una società piemontese, ma Marco Dolfin è torinese doc ed è stato uno dei protagonisti italiani al Meeting internazionale paralimpico di Berlino. Il nuotatore  tesserato per la Briantea 84 ha raggiunto tre Finali B nella prestigiosa manifestazione che ha visto ai blocchi circa 400 atleti di 36 nazioni differenti: 50 rana, 100 rana e 200 misti. In quest'ultima gara, Dolfin ha realizzato anche il nuovo record italiano SM6 in 3’19”43.