Per la primavera 2026 prenderanno il via due nuovi percorsi formativi: il corso Istruttore di Nuoto, che per la prima volta sarà aperto anche ai sedicenni, e il corso Aiuto Allenatore, la cui organizzazione è stata affidata dalla FIN centrale al Settore Istruzione Tecnica dei Comitati Regionali.
La principale novità del corso Istruttori è proprio l’ammissione dei candidati dai 16 anni in su, insieme a un nuovo format di contenuto fortemente orientato alla pratica. Il percorso partirà il 31 marzo e prevede quattro giornate di formazione in presenza in piscina, più due incontri di sintesi online su piattaforma Zoom, dedicati al consolidamento dei contenuti, esami previsti nel mese di maggio 2026.
Invece il nuovo corso regionale di Aiuto Allenatore, step successivo a quella di istruttore per chi lo desidera, rilascia la qualifica di primo livello del Sistema Nazionale delle Qualifiche (SNaQ). Tale titolo abilita all’affiancamento di un tecnico di livello superiore e all’accompagnamento in gara per attività Propaganda e Master nelle discipline di nuoto, pallanuoto e nuoto sincronizzato.
Si tratta di una formazione strategica che attribuisce ai Comitati Regionali un ruolo centrale e una forte responsabilità nella fase iniziale del percorso di crescita dei nuovi allenatori di tutte le discipline, esclusi i tuffi, che prevedono un percorso specifico dedicato.
Il corso si svolgerà Torino, sviluppato su due fine settimana; 21-22 marzo e 11-12 aprile con esame nella giornata del 16 maggio. Questa qualifica rappresenta un passaggio obbligatorio per poter accedere al successivo corso nazionale di Allenatore nelle singole discipline.
Il coordinatore del SIT Piemonte e Valle D’Aosta Cristiano Guerra.
«Disponiamo di una segreteria organizzativa e di un gruppo di docenti di altissimo livello e sono certo che sapremo garantire una formazione di grande qualità a tutti i futuri istruttori di scuola nuoto. Allo stesso modo, anche per il nuovo corso di Aiuto Allenatore abbiamo a disposizione una squadra di formatori pienamente all’altezza del ruolo e delle responsabilità richieste dalla FIN centrale.
Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Comitato per aver messo a disposizione il Palazzo del Nuoto: la disponibilità degli spazi acqua è infatti determinante per l’organizzazione di percorsi formativi efficaci, soprattutto quando, come in questo caso, i corsi sono fortemente orientati alla pratica. Fra le altre cose stiamo lavorando ad un corso di aggiornamento per Istruttori di nuoto che proporremo nel primo trimestre della nuova stagione sportiva 2026-2027.”
Entrambi i programmi, con tutte le informazioni, sono disponibili sul nostro sito alla sezione Settore Istruzione Tecnica. Qui la pagina ufficiale.










