TUFFI
 

1° Tappa Trofeo delle Alpi - OPEN / Campionato Regionale Primaverile


Torino (Piscina Monumentale)
4-5/5/2020

 
 

    
 

 
 

Apertura – chiusura iscrizioni online:  2/3/2020 - 22/3/2020

 

Regolamento

Il “Trofeo Interregionale delle Alpi” per le categorie maschili e femminili Es.C2, Es.C1, Ragazzi e Junior è organizzato dai Comitati Regionali F.I.N. Piemonte e Lombardia.

 

Il Circuito è articolato su 2 (due) prove che prevedono il programma da 1m, 3m e piattaforma per ogni singola categoria.

Dai risultati delle due prove sono stilate due classifiche parallele, quella del Trofeo Interregionale, aperto a tutte le società affiliate F.I.N., e quella dei Campionati Regionali di ogni regione che decide di organizzare il proprio Campionato all’interno del Trofeo.

 

La partecipazione al Campionato Regionale è consentita anche alla categoria Senior che non rientra, però, nella classifica del Trofeo.

 

La prima prova del Trofeo vale come Campionato Regionale Primaverile, mentre la seconda come Campionato Regionale Estivo.

Ogni Comitato Regionale deve, pertanto, richiedere al Comitato organizzatore la trasmissione dei risultati della propria classifica regionale.

 

Lo scopo del Circuito è di far gareggiare gli atleti in un contesto interregionale, come step intermedio tra l'attività di base e quella nazionale.

 

Date prove

1° prova – Torino 4/5 aprile 2020

2° prova – Bergamo 13/14 giugno 2020

 

Regolamento

Il Trofeo si svolge in base al Regolamento Nazionale F.I.N. e sono ammessi i tuffi 102, 202, 302, 402, 5111, 5211, 5311, 5411, 600, attualmente non previsti dal programma federale per le categorie Ragazzi e Junior, mentre gli stessi non sono ammessi al Campionato Regionale, come da Regolamento Nazionale.

 

Giuria

E’ prevista la presenza del Gruppo Ufficiali Gara della FIN.

 

Iscrizioni

Le iscrizioni al circuito devono essere effettuate per ciascuna prova tramite il Gestionale Federnuoto. Le eventuali variazioni devono essere comunicate al Comitato Regionale di riferimento entro il venerdì della settimana precedente la manifestazione.

 

Tassa iscrizione: 7,50 euro per atleta/gara.

 

E’ obbligatorio che l’atleta iscritto sia tesserato FIN “agonista” per la stagione 2019/2020.

E’ ammessa la partecipazione “fuori classifica” di atleti stranieri che dovranno presentarsi il giorno della gara con un certificato medico per attività agonistica valido e un documento di identità (Carta Identità o Passaporto)

 

Classifica

Per il Trofeo viene stilata una classifica individuale per ciascuna prova, con relativa premiazione dei primi 3 atleti classificati di ogni gara.

Parallelamente sono effettuate le premiazioni relative al Campionato Regionale di ogni regione.

Ciascun Comitato deve fornire i premi per la premiazione del proprio Campionato Regionale.

Ai fini della classifica generale, redatta al termine della 2° prova, viene considerata la media dei due punteggi di ogni specialità.

Tale valore viene normalizzato alla media dei punteggi dei primi dodici atleti classificati degli ultimi quattro anni dei Campionati Italiani di Categoria Estivi della stessa specialità.

Per la categoria Esordienti C2 vengono considerati i punteggi della “Finale Nazionale Esordienti C2”, dove, per la gara dalla piattaforma, si fa riferimento ai dati disponibili, essendo la gara inserita nel Regolamento Nazionale a partire dal 2017.

Sulla base dei valori ottenuti, viene decretato il “Campione Interregionale del Trofeo” per specialità, a prescindere dalla categoria.

 

Premiazione individuale

Viene premiato il primo classificato di ogni specialità.

 

Premiazione per Società

Vengono premiate le prime 3 società classificate, in relazione al punteggio ottenuto, facendo riferimento alla tabella punteggi prevista dal Regolamento Nazionale.

 

CATEGORIA

ANNO

ESORDIENTI C2

NATI 2009-2010

ESORDIENTI C1

NATI 2007-2008

RAGAZZI

NATI 2005-2006

JUNIOR

NATI 2002-2003-2004

SENIOR

NATI 2001 e precedenti