FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Serie B femminile, esordio in trasferta per le giovani del River Borgaro

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 07/02/2020

Mancano poche ore al via del campionato di serie B femminile di pallanuoto. Scatterà nel fine settimana alle porte e per la seconda stagione consecutiva vedrà protagonista la Polisportiva UISP River Borgaro, inserita nel girone 1 (Lombardia) in compagnia di Sporting Lodi, Canottieri Milano, Pallanuoto Lecco, Nuoto Club Milano, Pallanuoto Treviglio e Parma. Proprio quest’ultima, domenica alle 14 a Pavia, sarà la prima avversaria delle biancorosse, che cominceranno il loro campionato in trasferta e che debutteranno poi in casa domenica 16 febbraio nel match contro la Canottieri Milano.

 

La squadra è guidata da Giuseppe De Venuto ed è quasi completamente formata da under 19. Tante giocatrici hanno già preso confidenza con la serie B, militandovi nella passata stagione e chiudendo con un ottimo terzo posto, nonostante fossero all’esordio in questa categoria. “Come l’anno scorso abbiamo una rosa decisamente giovane” spiega il tecnico, “il gruppo già presente è stato confermato. Abbiamo poi inserito in squadra alcune ragazze cresciute nel nostro vivaio e altre quattro provenienti dalla Dynamic Sport di Biella”.

 

Per tutte le giovani giocatrici piemontesi, la serie B rappresenta un’occasione per crescere e acquisire esperienza, utile in prospettiva futura ma anche nel presente, per affrontare al meglio i campionati giovanili. Il River Borgaro è infatti impegnato con le sue atlete anche nelle categorie under 15 e under 17. Tante giovanissime, inoltre, militano in under 13 con i loro compagni di squadra maschi (per questa categoria non è prevista la divisione tra maschi e femmine).

 

“Affrontiamo la serie B con l’obiettivo principale di migliorare dal punto di vista tecnico” aggiunge coach Giuseppe De Venuto, “è un campionato nel quale le nostre giovani atlete possono comunque togliersi da subito diverse soddisfazioni, come accaduto l’anno scorso, svolgendo anche un importante ruolo di traino per tutto il settore femminile della nostra società”.

 

A partire dall’imminente trasferta di Pavia contro il Parma, il River Borgaro scenderà in campo ogni fine settimana fino al 24 maggio, con l’eccezione della domenica di Pasqua e del 26 aprile. Il girone di andata terminerà il 22 marzo, la regular season il 24 maggio.

 

Calendario e risultati a questo link