FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Serie A2, Reale Mutua Torino 81 Iren sconfitta a Lavagna

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 18/01/2020

Dopo due vittorie consecutive la Reale Mutua Torino ’81 Iren si ferma a Lavagna nella sesta giornata del girone nord di A2, cedendo 9-6 e pagando il passivo maturato nella prima metà di gara (parziali 2-1 2-0 2-2 3-3). Il successo permette ai liguri di raggiungere quota 10 in classifica e rilanciarsi verso la zona playoff; i torinesi rimangono a 6 punti, frutto delle due precedenti partite contro Bogliasco e Zero9 Roma. Per quanto riguarda la sfida di oggi, la Torino 81 è passata in vantaggio dopo meno di 2 minuti, ma Lavagna ha trovato immedatamente il pareggio in situazione di superiorità numerica. I padroni di casa sono saliti sul 2-1 grazie a un rigore, a due minuti dalla conclusione del primo parziale, e hanno allungato nella seconda frazione, andando al cambio campo avanti 4-1. Sono stati ancora i liguri a segnare in avvio di ripresa, ancora su rigore, mentre i gialloblu hanno poi provato a riavvicinarsi nel punteggio senza ruscirci. Gol pari sia nel terzo sia nel quarto periodo, dove Lavagna ha raggiunto il massimo vantaggio sul 9-4 prima delle ultime due marcature ospiti.

 

“Complimenti ai nostri avversari per la vittoria e per aver interpretato il match meglio di noi, che non possiamo essere soddisfatti della nostra prestazione” è il commento di coach Simone Aversa attraverso il comunicato della Torino 81, “avevo chiesto una prova di maturità e forza nel reggere l’atteggiamento aggressivo che avrebbero messo in acqua i nostri avversari, soprattutto nei duelli individuali, ma troppe volte ci siamo fatti trovare impreparati. La nostra scarsa reattività è figlia di questo atteggiamento non sempre coraggioso. Nelle situazioni di superiorità numerica siamo stati troppo precipitosi e con l’uomo in meno, invece, non abbiamo avuto quella voglia di soffrire necessaria per difendere al meglio la nostra porta. Continueremo a lavorare come abbiamo sempre fatto, ma bisognerà alzare il livello di concentrazione durante tutta la settimana”.

 

Sul tabellino dei marcatori gialloblu da segnalare la doppietta di Vuksanovic e le reti di Federici, Maffè, Oggero e Gattarossa. Tra i liguri tripletta di Casazza, doppiette di Menicocci e Bianchetti e Pedroni. Il prossimo week end sarà di pausa per il campionato di A2, e sabato primo febbraio i torinesi torneranno in campo alla piscina Monumentale per ospitare la neopromossa Arenzano, fanalino di coda della classifica.

 

Lavagna 90 - Reale Mutua Torino 81 Iren 9-6 (2-1 2-0 2-2 3-3)

Lavagna 90: Agostini, S. Botto, Luce, M. Pedroni, L. Pedroni 2, Cimarosti, Bianchetti 2, M. Botto, F. Cotella, G. Cotella, Menicocci 2, Magistrini, Casazza 3 (2 rig.). Coach: Martini.

Reale Mutua Torino 81 Iren: Aldi, Federici 1, Cialdella, Scassellati, Maffè 1, Oggero 1, Audiberti, Vuksanovic 2 (1 rig.), Capobianco, Ronco, Novara, Gattarossa 1, Costantini. Coach: Aversa.

Arbitri: Chimenti - Magnesia

Note: Superiorità numeriche: Lavagna 90 3/12 + due rigori, Torino ’81 2/10 + un rigore. Usciti per limite di falli Federici (Torino ’81) e Novara (Torino ’81) nel quarto tempo. Spettatori 100 circa.

 

Risultati e classfica del girone nord di A2 a questo link

 

Foto Torino 81