FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Serie A2, la Reale Mutua Torino 81 Iren supera la Zero9 Roma

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 12/01/2020

La Reale Mutua Torino 81 Iren debutta nel 2020 con una vittoria netta e importante. Alla piscina Monumentale, nella quinta giornata del campionato di A2, i gialloblu hanno superato 15-8 la neopromossa Zero9 Roma (parziali 1-1 3-3 5-3 6-1), con una prestazione in crescendo, positiva seppur con alcune disattenzioni sui due lati del campo. Il match è stato equilibrato per tre quarti e nella prima azione dell’ultimo periodo gli ospiti hanno segnato la rete del meno uno (9-8); da quel momento, però, i ragazzi guidati da coach Simone Aversa hanno cambiato marcia, assicurandosi il secondo successo della stagione. “Non abbiamo approcciato la partita con la giusta concentrazione, fallendo qualche occasione nitida e commettendo qualche disattenzione in fase difensiva” spiega il tecnico torinese, “i nostri avversari ne hanno approfittato per rimanere a contatto per gran parte dell’incontro, che soltanto alla fine siamo riusciti a girare a nostro favore conquistando tre punti importanti”.

 

In apertura di match i pali e il portiere laziale negano il gol alla Torino 81, che si sblocca dopo aver subito la prima rete e chiude il primo parziale sull’1-1. I gialloblu passano in vantaggio nella prima azione del secondo quarto sfruttando una superiorità numerica, ma di lì a poco una palla persa a metà campo lancia la controfuga ospite che sfocia nel 2-2. I padroni di casa sono più concreti in attacco e allungano sul 4-2, ma nell'ultimo minuto prima del cambio campo i laziali pareggiano approfittando di due disattenzioni.

 

Botta e risposta in avvio di ripresa. La Torino 81 torna avanti ma la Zero9 pareggia con un rigore. E con un altro tiro piazzato potrebbe passare in vantaggio, ma Aldi neutralizza la conclusione. La sfida procede equilibrata e i galloblu chiudono avanti di due reti la terza frazione (9-7). L’ultimo sussulto degli ospiti è il 9-8 all’inizio del quarto quarto, poi i padroni di casa accelerano e con ritrovata solidità in entrambe le metà campo volano sul 15-8 conclusivo.

 

Da segnalare le doppiette di Federici, Vuksanovic, Novara, Gattarossa e Scarpari, quest’ultimo ai primi gol in A2 e ormai pronto a rientrare nel River Borgaro, sua società di provenienza, con cui disputerà il campionato di serie C al via la prossima settimana. Le altre reti gialloblu sono di Cialdella, Maffè, Oggero, Audiberti e Capobianco. Sabato prossimo la Torino 81 sarà impegnata in trasferta contro il Lavagna ’90.

 

Reale Mutua Torino 81 Iren - Zero9 Roma 15-8 (1-1 3-3 5-3 6-1)

Reale Mutua Torino 81 Iren: Aldi, Federici 2, Cialdella 1, Scarpari 2, Maffè 1, Oggero 1, Audiberti 1, Vuksanovic 2, Capobianco 1, Ronco, Novara 2, Gattarossa 2, Costantini. Coach: Aversa.

Zero9 Roma: Giannotti, Viglialoro 1, Ziantoni, Lavini, Bogni 1, Sordini, Spinelli 2, Capezzone De Joannon, Patti, Bernacchia 1, Romanini 2, De Stasio, Lijoi 1. Coach: Fonti.

Arbitri: Guarracino - Savino

Note: Superiorità numeriche: Torino ‘81 6/14, Roma 3/8 + due rigori (uno fallito). Usciti per limite di falli Ziantoni (Roma) e Sordini (Roma) nel quarto tempo. Nel terzo tempo, a 1’54’’, Spinelli (Roma) fallisce un tiro di rigore, parato da Aldi (Torino ’81). Spettatori 250 circa.

 

Risultati e classifica del campionato di A2 a questo link

 

Foto di Mario Sofia