FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Europei in vasca corta, Alessandro Miressi a Glasgow

NUOTO  ·  Pubblicata il 03/12/2019

Inizia domani l’avventura della nazionale italiana di nuoto ai Campionati Europei in vasca corta, in programma fino a domenica 8 dicembre. I 41 azzurri selezionati dal direttore tecnico Cesare Butini sono a Glasgow per la ventesima edizione dell’evento, ospitato al Tollcross International Swimming Centre. Tra i convocati c’è il torinese Alessandro Miressi (Fiamme Oro/Centro Nuoto Torino), che nell’agosto del 2018, nello stesso impianto scozzese, conquistò il titolo europeo nei 100 stile libero (in vasca lunga). Pochi giorni dopo stabilì anche l’attuale primato italiano sulla distanza (47’’92); distanza che gli ha regalato anche due titoli italiani assoluti e che tra pochi giorni lo vedrà nuovamente protagonista in campo continentale. Alessandro sarà ai blocchi di partenza dei 100 stile libero sabato mattina nelle eliminatorie, a caccia di un posto nelle semifinali del pomeriggio e nella finale in programma domenica. Gareggerà anche nei 50 stile libero, con batterie venerdì mattina, semifinali e finale venerdì pomeriggio. Potrà inoltre rientrare nella composizione delle staffette, anche se i quartetti azzurri saranno decisi all’ultimo.

 

Per Alessando Miressi quella di Glasgow sarà la seconda partecipazione agli Europei in vasca corta, già esplorati nel dicembre del 2017 a Copenhagen. Nell’occasione conquistò la medaglia d’argento con la 4x50 stile libero e si fermò a un soffio dalla finale dei 200 stile libero. Per quanto riguarda invece queste prime settimane della nuova stagione agonistica è da sottolineare, in particolare, la sua vittoria nei 100 stile libero del Trofeo Nico Sapio, il tradizionale meeting internazionale in vasca corta disputato a Genova a inizio novembre.

 

Tornando agli Europei alle porte, le gare saranno trasmesse su Rai Sport con la seguente programmazione: batterie alle 9.30 locali (le 10.30 italiane), semifinali e finali alle 17 locali (le 18 italiane). Batterie e finali potranno essere seguite anche in streaming su Rai Play. Al riento dai Campionati Europei gli azzurri saranno in gara ai Campionati Italiani Assoluti Invernali (Riccione, 12-14 dicembre), prima occasione per guadagnare il pass olimpico.

 

Programma di gara e risultati a questo link

 

L’articolo sul sito della FIN con tutti i convocati e le dichiarazioni del DT Butini a questo link

 

Il sito ufficiale dell'evento a questo link

 

Foto deepbluemedia.eu