FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Mondiali Junior, prima finale per Helena Biasibetti

NUOTO  ·  Pubblicata il 22/08/2019

Nella terza giornata dei Mondiali Junior, iniziati martedì e in programma fino a domenica a Budapest, Helena Biasibetti si è qualificata per la finale dei 50 farfalla in programma domani pomeriggio. La 17enne atleta della Dynamic Sport allenata da Donato Nizzia ha chiuso la semifinale al sesto posto con il personale di 26’’75, tre decimi in meno rispetto al 27’’05 nuotato ai campionati italiani di categoria dell’anno scorso. Primato che peraltro aveva già battuto in mattinata, concludendo la vasca della batteria in 27’’04. Come detto, Helena sarà impegnata domani nella finale dei 50 farfalla e sabato mattino si tufferà per le qualifiche dei 100, distanza di cui è medaglia di bronzo europea in carica.

 

Tra le medaglie conquistate oggi pomeriggio dalla nazionale azzurra c’è il bronzo della 4x100 mista mixed composta da Federico Burdisso, Thomas Ceccon, Chiara Tarantino e Costanza Cocconcelli (3’29’’12), alle spalle di Stati Uniti (3’25’'92, record del mondo Junior) e Russia (3’27’'72). La staffetta azzurra si è qualificata in finale anche grazie a Emma Virginia Menicucci (Sisport Spa), che in mattinata ha nuotato in ultima frazione in 55’’98 chiudendo la staffetta aperta da Mario Nicotra, Paolo Conte Bonin e Gaia Pesenti, quinta in 3’33’’17. A livello individuale Emma Virginia Menicucci sarà in gara sabato mattina nei 50 stile libero.

 

Domattina invece sarà il turno di Emiliano Tomasi (Rari Nantes Torino), ai blocchi di partenza dei 200 rana. Il giovane nuotatore piemontese ha già gareggiato nei 100 della prima giornata e concluso le batterie in 1’03’’02, mancando l’accesso in semifinale. Insieme a Helena Biasibetti è tornato in acqua per le qualifiche della 4x100 mista mixed, ma il quartetto azzurro è stato squalificato. Da ricordare che tutte le sessioni sono trasmesse in diretta sul canale Youtube della Fina.

 

Risultati completi a questo link