FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Campionati Italiani di Categoria, conclusione con 58 medaglie piemontesi a Roma

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 14/07/2019

Al termine di cinque giornate di gare si sono conclusi a Roma i Campionati Italiani di Categoria Estivi di nuoto per salvamento. Un’edizione ricca di soddisfazioni per gli atleti del comitato regionale FIN Piemonte e Valle d’Aosta, tornati a casa con 21 ori, 15 argenti e 22 bronzi. 58 medaglie complessive raccolte in tutte le categorie - Esordienti A, Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior - quattro in più rispetto all’edizione 2018 della manifestazione (furono 17 ori, 18 argenti e 19 bronzi). Alle medaglie si aggiungono due record italiani di categoria (Ragazze), tanti piazzamenti a ridosso del podio che insieme alle medaglie hanno contribuito a risultati di spicco anche nelle classifiche di società. La Sa-Fa 2000 Torino ha vinto la graduatoria Junior davanti a Fiamme Oro e Padova Nuoto. Nella stessa classifica è quarto il GS Vigili del Fuoco Salza, decima la Rari Nantes Torino. Rari Nantes che è quinta tra i Cadetti, dove in top 10 entra anche il CS Roero, nono. Rari Nantes Torino sul podio, invece, tra i Senior, terza dietro Fiamme Oro e Rane Rosse e seguita dall’Aquatica Torino, settima. Tra i Ragazzi la Sa-Fa 2000 Torino è seconda alle spalle dell’In Sport Rane Rosse; quinto è il Centro Nuoto Nichelino, decima la Polisportiva UISP River Borgaro. Sa-Fa 2000 Torino e Centro Nuoto Nichelino si sono poi piazzate rispettivamente sesta e nono tra gli Esordienti A.

 

Per quanto riguarda l’ultima giornata di gare, i 200 super lifesaver hanno fruttato diverse medaglie ai nuotatori di Piemonte e Valle d’Aosta. Luca Serano (GS Vigili del Fuoco Salza) è il nuovo campione italiano Junior con il tempo di 2’17’’34, mentre Cristian Barbati (Rari Nantes Torino) è il più veloce tra i Cadetti in 2’10’’14, categoria di cui detiene il record italiano di specialità (è anche il primatista del mondo Youth). Jacopo Musso (Rari Nantes Torino) si è invece piazzato terzo tra i Senior in 2’10’’51, alle spalle di Daniele Sanna (In Sport Rane Rosse, 2’07’’14) e Andrea Niciarelli (Fiamme Oro, 2’09’’42).

 

In mattinata si è svolta anche la 4x25 manichino e le formazioni piemontesi hanno confermato i successi ottenuti nei giorni scorsi. In particolare la Sa-Fa 2000 Torino, che ha completato la tripletta d’oro Junior con Aurora Cattin, Noemi Bigarella, Cristina Mancini e Maddalena Daraio e con il tempo di 1’34’’58. Le torinesi hanno preceduto le Fiamme Oro (1’35’’39) e la Rari Nantes Torino di Sofia Faragi, Giorgia Bovolenta, Giada Barale e Marta Sofia Sandrone, all’arrivo in 1’35’’46 e al terzo bronzo di squadra dei loro campionati.

 

Tra le Cadette il GS Vigili del Fuoco Salza è salito sul terzo gradino del podio con Lorella Melano, Silvia Zani, Rebecca Traina e Elisa Rinaldi; 1’39’’32 il tempo del quartetto torinese, giunto alle spalle di Rane Rosse (1’32’’17), Nuotatori Milanesi (1’32’’78) e 3T Sporting Club (1’36’’56), con la prima formazione esclusa dalla classifica del campionato italiano per la composizione della staffetta. L’ultima medaglia piemontese a staffetta dei Tricolori è quella d’argento Senior della Rari Nantes Torino. Greta Pezziardi, Alice Magrini, Paola Lanzilotti e Francesca Cristetti hanno nuotato in 1’25’’24, piazzandosi dietro le Rane Rosse (1’22’’90) e davanti alle Fiamme Oro (1’26’’87).

 

L’ultima gara dei Campionati Italiani di Categoria Estivi è stata quella dei 100 percorso misto, unica prova disputata nel pomeriggio, nella quale il nostro comitato regionale ha raccolto altri due titoli e un bronzo. Quello Senior conquistato da Francesca Cristetti (Rari Nantes Torino), già campionessa italiana assoluta di specialità e già sicura della maglia azzurra agli Europei di settembre, oggi a segno in 1’11’’97. Quello Junior vinto da Mattia Faccinti (Sa-Fa 2000 Torino), all’arrivo in 1’07’’11. Sul podio è salita anche la compagna di squadra Maddalena Daraio, terza Junior in 1’21’’01 dietro a Alessia Bottaro (Padova Nuoto, 1’16’’85) e Maddalena Cirillo (Gym Sportmania Scafati, 1’19’’56).

 

Risultati completi a questo link

 

Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione