FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Serie C, squadre piemontesi sconfitte nella penultima giornata. Retrocessione per la Sa-Fa 2000

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 29/06/2019

Al termine della penultima giornata di campionato, il girone Lombardia-Piemonte di serie C ha emesso i suoi verdetti più importanti. Lo Sporting Lodi ha conquistato la promozione, mentre il Piacenza Pallanuoto si giocherà lo spareggio per salire in serie B; SC Milano 2 e Sa-Fa 2000 Torino sono invece le due formazioni retrocesse. I torinesi hanno perso in trasferta proprio contro la capolista Lodi, avversario che ha giocato con grande determinazione per raccogliere i tre punti necessari a blindare il primo posto in classifica. Fin dall’inizio i lombardi hanno condotto nel punteggio, allungando con il passare dei minuti e chiudendo avanti 12-1 (parziali 3-0 4-0 3-1 2-0). Nel mentre la Canottieri Bissolati, terzultima, ha battuto la Canottieri Milano, mettendo tra sé e la Sa-Fa 2000 cinque lunghezze, ovviamente incolmabili nell’unica partita ancora da giocare. Aquatica Torino e Polisportiva UISP River Borgaro concluderanno invece la stagione nella prima metà di classifica; l’Aquatica è sicura del quarto posto, mentre al Borgaro basterà un punto per assicurarsi la quinta posizione. Entrambe sono uscite sconfitte dai rispettivi confronti in trasferta contro lo Spazio Sport One (14-12, parziali 3-3 4-5 2-0 5-4) e in casa contro il Piacenza (4-7).

 

Tra i biancoazzurri da segnalare l’esordio di due atleti under 15 e l’impiego dei due portieri più giovani chiamati a sostituire il titolare Ferrigno, impegnato nei playoff con l’Aquatica di serie B femminile, di cui è coach. Tante le reti, distribuite tra parecchi giocatori: il capitano Simone Bianchini (4), Rosa e Gota (2), Potop, Rivoli, Paletti e Davide Bianchini. “Era una partita ormai ininfluente per la classifica e i ragazzi l’hanno comunque interpretata bene” commenta coach Didieu Cavallera, “manca ancora una giornata ma possiamo già tracciare un bilancio del campionato. Sono molto soddisfatto per come si è comportata la squadra, rispetto alla passata stagione abbiamo perso qualche elemento ma siamo riusciti a costruire un bel gruppo, abbiamo lottato a lungo per il secondo posto e gettato nuove basi per il futuro”.

 

Soddisfatto della prova della propria formazione anche coach Giulio Katsiberis. “Al cospetto di una delle avversarie più forti del girone siamo rimasti in partita fino a metà del quarto quarto” commenta il tecnico del River, “sul 4-5 un episodio sfavorevole ci ha fatto passare dal possibile pareggio al 4-6 e non siamo più riusciti a recuperare. In ogni caso una buona prova della squadra, che ci deve dare la spinta per chiudere al meglio la stagione”. Sul tabellino dei marcatori da segnalare la doppietta di Staiano e i gol di Scarpari e Oliveri. Sabato prossimo Borgaro farà visita alla Canottieri Bissolati, mentre Aquatica Torino e Sa-Fa 2000 chiuderanno la stagione con il derby in programma alla piscina Monumentale.