FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Categorie prove oceaniche, i risultati della seconda giornata

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 31/05/2019

A Misano Adriatico sono proseguite oggi le gare del Campionato Italiano di Categoria di prove oceaniche. Il programma della seconda giornata si è aperto con il recupero delle serie di surf ski race (canoa) non disputate ieri. Nella finale Youth maschile è subito arrivato l’argento per Andrea Vivalda (Sa-Fa 2000 Torino), che grazie ai risultati ottenuti agli Assoluti in vasca è già stato selezionato nella nazionale giovanile che parteciperà agli Europei di categoria, nella seconda metà di settembre proprio sulla riviera romagnola. A proposito di Europei giovanili, per il terzo anno di fila vestirà la maglia azzurra Francesca Pasquino (Nuotatori Canavesani), oggi prima nella finale Youth del frangente poco dopo il secondo posto nell’analoga gara Cadette. Passando invece alla nazionale maggiore, tra i selezionati c’è Federico Gilardi (Fiamme Oro/Rari Nantes Torino), oggi autore di una splendida doppietta d’oro. Il pluricampione del mondo e continentale in vasca si è imposto nel frangente Senior e si è ripetuto nell’ocean.

 

A medaglia in entrambe le specialità è andato anche Mattia Faccinti (Sa-Fa 2000). Terzo nella finale Youth del frangente, il giovane atleta torinese è nuovamente salito sul terzo gradino del podio nell’ocean Junior, alle spalle dell’altro piemontese Luca Serano (GS Vigili del Fuoco Salza). Nella finale Youth dell’ocean i due hanno messo a segno una fantastica doppietta per il nostro comitato regionale, con Matta primo e Luca secondo. Nell’ocean femminile il Piemonte ha invece piazzato un’atleta sul podio in tutte le categorie. Tra le Senior Vittoria Borgnino (Nuotatori Canavesani) ha conquistato l’ennesimo titolo della sua settimana tricolore, mentre tra le Cadette ha raccolto il bronzo la compagna di squadra Lia Bosticardo. Maddalena Daraio ha brillato tra le Junior, chiudendo in prima posizione prima di aggiudicarsi anche l’argento della finale Youth. Terza tra le Ragazze, infine, la compagna di squadra Vittoria Arru.

 

Completano il quadro delle medaglie piemontesi di questa seconda giornata del Campionato Italiano di Categoria di nuoto per salvamento quelle conquistate dagli Esordienti A del nostro comitato: Giulia Casanova Borca (Nuotatori Canavesani) e Andrea Ormezzano (Sa-Fa 2000 Torino), rispettivamente argento e bronzo nel nel surf ski race; lo stesso Andrea Ormezzano e Mattia Sarra (Centro Nuoto Nichelino), primo e secondo nel frangente.

 

L'articolo sul sito della FIN a questo link

 

Risultati completi a questo link

 

Foto Giorgio Scala/Deepbluemedia.eu