FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Categoria prove oceaniche, buona partenza per il Piemonte

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 30/05/2019

Archiviati gli Assoluti, la settimana di gare nazionali di nuoto per salvamento sulla riviera romagnola prosegue con i Campionati Italiani di Categoria Surflifesaving (prove oceaniche). Sono circa 800 gli atleti Esordienti A, Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior che oggi hanno aperto il programma della manifestazione, accolta dal Bagno 7 di Misano Adriatico, la stessa località che nel prossimo settembre ospiterà gli Europei. A proposito di Europei, tra gli atleti già selezionati nella nazionale giovanile c’è Andrea Vivalda (Sa-Fa 2000 Torino), oggi primo nello sprint sia nella finale Junior sia in quella Youth (quest’ultima dedicata agli atleti classe 2001-2004). Nella stessa prova ma tra gli Esordienti A ha raccolto la medaglia di bronzo Mattia Sarra (Centro Nuoto Nichelino), che qualche giorno fa ha partecipato al Grand Prix di categoria concomitante con gli Assoluti in vasca.

 

Gli atleti piemontesi hanno fatto incetta di medaglie nel surf ski race (la gara con la canoa), seconda specialità prevista in questa prima giornata dei Tricolori di Categoria. I titoli Senior sono andati a Vittoria Borgnino (Nuotatori Canavesani) e Matteo Alberti (GS Vigili del Fuoco Salza), entrambi più volte a podio già nelle gare assolute dei giorni scorsi. Tra le Cadette ha conquistato l’oro Giulia Tarticchio (Sa-Fa 2000 Torino), con Elisa Rinaldi (GS Vigili del Fuoco Salza) a completare il podio al terzo posto. La stessa Giulia Tarticchio ha poi preso l’argento nella finale Youth. Due argenti per il nostro comitato regionale sono arrivati nella categoria Junior grazie a Maddalena Daraio (Sa-Fa 2000 Torino) e Luca Serano (GS Vigili del Fuoco Salza). Tra i Ragazzi, infine, Davide Vivalda (Sa-Fa 2000 Torino) ha festeggiato la vittoria, mentre la compagna di squadra Sara Pilloni si è piazzata in terza posizione.

 

In concomitanza con le gare della prima giornata dei Categoria si è volto l’Open Surf Ski Race, manifestazione di canoa aperta agli atleti tesserati FIN e FICK - Federazione Italiana Canoa e Kayak. Tutto piemontese il podio Senior femminile, con Elena Cigliutti (GS Vigili del Fuoco Salza) prima davanti alla compagna di squadra Agnese De Pasquale e a Sophia Franchetto (Rari Nantes Torino). Nella stessa categoria maschile titolo per Matteo Alberti (GS Vigili del Fuoco Salza).

 

Risultati completi a questo link

 

Foto Giorgio Scala/Deepbluemedia.eu