FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Serie C, tre vittorie per le piemontesi. Impresa Aquatica a Piacenza

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 20/05/2019

La 16esima giornata del campionato di serie C - quarta del girone di ritorno - ha regalato soltanto soddisfazioni alle tre squadre piemontesi impegnate. In particolare all’Aquatica Torino, capace di espugnare 11-12 il campo di Piacenza e di riaprire la lotta per il secondo posto in classifica, occupato dalla stessa formazione emiliana e ora distante cinque lunghezze. Hanno però festeggiato anche UISP River Borgaro e Sa-Fa 2000 Torino, perfette nel centrare importanti vittorie casalinghe rispettivamente 6-4 contro lo Spazio Sport One e 8-7 ai rigori sulla Canottieri Milano.

 

Spettacolo nella partita di Piacenza, caratterizzata da una prima parte favorevole ai padroni di casa, da una prepotente reazione torinese nella fase centrale e da un emozionante finale punto a punto (parziali 3-1 4-4 2-4 2-3). Sotto 7-3 a due minuti e mezzo dal cambio campo, l’Aquatica ha messo a segno un break di 0-6 concluso sul 7-9 a due minuti dalla fine del terzo quarto. Piacenza ha reagito a sua volta raggiungendo il pareggio (9-9) prima dell’ultima frazione, dove però si è dovuta arrendere al gol di Gota a ottanta secondi dalla sirena. Il centroboa biancoazzurro ha realizzato una doppietta, mentre gli altri gol portano la firma di Damiano, Simone Bianchini e Paletti - tutti autori di una tripletta - e Potop.

 

“Dal punto di vista tecnico abbiamo commesso qualche errore ma l’atteggiamento della squadra è stato perfetto” commenta coach Didieu Cavallera, “i ragazzi hanno preparato e giocato la sfida come una finale, non si sono mai arresi e hanno ottenuto tre punti chiave per riaprire il campionato. Per vincere su questo campo ci voleva una prova fantastica da parte di tutti e così è stato”.

 

Altra prestazione positiva anche per il River Borgaro, neopromosso ma assolutamente a suo agio nella nuova categoria e protagonista di una stagione di alto livello. La formazione allenata da Giulio Katsiberis è quarta in graduatoria e dopo due successi ai rigori nelle ultime due giornate ha raccolto tre punti pieni contro lo Spazio Sport One. “Siamo partiti bene specialmente in fase difensiva e siamo saliti sul 4-1” spiega il coach, “poi abbiamo giocato un po’ contratti e i nostri avversari si sono riavvicinati fino al 5-4, prima del definitivo 6-4. Una vittoria importante”. Borgaro è ora attesa dalla complicata trasferta sul campo della capolista Lodi, ancora a punteggio pieno.

 

Sabato prossimo l’Aquatica ospiterà invece il Busto Pallanuoto, mentre la Sa-Fa 2000 sarà ospite del Gam Team, formazione che la precede in classifica di quattro lunghezze. Intanto, dopo otto giornate avare di soddisfazioni, i torinesi sono tornati al successo nel match casalingo contro la Canottieri Milano. Una squadra piazzata nella prima metà della classifica, che alla Monumentale si è però arresa ai rigori e alla buona prova dei ragazzi di Edoardo Gambuzzi, ora chiamati a dare continuità al loro rendimento nella prossima trasferta.

 

Passando al campionato di Promozione, il Waterpolo Novara ha invece perso 14-5 contro la Rari Nantes Legnano. Si trattava dell’ultima giornata della stagione per i ragazzi guidati da Luca De Lorenzi, che però torneranno in campo ancora sabato prossimo nel recupero della penultima giornata, in trasferta a Pavia.

 

Risultati e classifica a questo link