FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Il fine settimana delle squadre senior maschili piemontesi

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 08/04/2019

Si è concluso un altro week end ricco di partite per le squadre senior maschili del Piemonte. Tutte in campo, dalla serie B alla Promozione passando per la serie C, quasi tutte uscite senza punti dai rispettivi confronti, eccezion fatta per l’Aquatica Torino. In serie B la Dinamica ha perso 9-7 nella difficile trasferta contro il Lerici, secondo in classifica, ma ha ugualmente mantenuto la quarta posizione - ultima valida per l’accesso ai playoff - approfittando delle contemporanee sconfitte di Rapallo e Sestri. Partita equilibrata e favorevole ai padroni di casa nella prima metà, chiusa 5-3; parità assoluta dopo il cambio campo, con i torinesi che non sono riusciti a recuperare lo svantaggio e hanno ceduto per la prima volta nel girone di ritorno, dopo le prime due giornate chiuse con la vittoria. Sabato prossimo torneranno protagonisti alla Monumentale e ospiteranno la Locatelli, terza in classifica.

 

In serie C l’Aquatica ha superato 10-2 in casa lo Spazio Sport One, al termine di una partita praticamente mai in discussione e equilibrata soltanto nella prima frazione. I torinesi hanno impiegato qualche minuto per ingranare, dopodiché sono riusciti a esprimere la loro miglior pallanuoto (come già accaduto nelle ultime settimane), allungando a partire dal secondo periodo. Un’ottima prova collettiva per i ragazzi allenati da Dideu Cavallera, specialmente in difesa, dove la squadra ha potuto contare anche sugli interventi decisivi del portiere Ferrigno. Con il quinto successo di fila i biancoazzurri hanno mantenuto la terza posizione e tenuto il passo del Piacenza, distante tre lunghezze.

 

Sul loro campo gli stessi emiliani hanno superato di misura il River Borgaro. Sfida combattuta e giocata con intensità particolare da entrambe le squadre, terminata 9-8 ma a lungo condotta dai piemontesi. I quali, dopo aver chiuso sul 3-5 i primi due quarti, si sono trovati in vantaggio anche di tre reti, sul 3-6 a inizio ripresa. Hanno però dovuto fare i conti con Alessio, trascinatore piacentino con cinque gol a referto; di questi quattro consecutivi, per riportare i suoi sul 6-6 e per raggiungere una nuova parità sul 7-7. Nel quarto periodo i padroni di casa hanno quindi allungato fino al 9-7, mettendo al sicuro il risultato prima dell’ultima rete ospite.

 

Prestazione molto buona anche per la Sa-Fa 2000, che pur sconfitta ha impegnato seriamente lo Sporting Lodi capolista, ancora a punteggio pieno dopo dieci giornate. Il match si è concluso 4-6 e dopo il vantaggio iniziale dei lombardi ha visto i torinesi prendere il comando delle operazioni. Grande equilibrio e partita punto a punto anche nella ripresa, fino al 4-4 da cui la forte squadra ospite è partita per l’allungo decisivo. Sabato prossimo Aquatica Torino e Sa-Fa 2000 si incontreranno nel derby in programma alla piscina Galileo Ferraris. Il River Borgaro ospiterà invece la Canottieri Bissolati.

 

A chiudere gli impegni delle squadre piemontesi maschili impegnate nei campionati senior è stato il Waterpolo Novara, in trasferta contro la Pallanuoto Crema nella prima giornata di ritorno del campionato di Promozione. 12-5 il punteggio finale in favore dei padroni di casa, squadra di valore e prima in classifica nel girone Lombardia. Due settimane di pausa attendono i piemontesi, che torneranno in campo domenica 27 aprile a Legnano, contro lo Sport Arese.

 

Lerici Sport - Dinamica 9-7 (2-1 3-2 2-2 2-2)

Dinamica: Vitturini, Federici 1, Ninfa, Cigolini A., Mantero 2, Ghibaudo 3, Strazzer, Cigolini L., Alcibiade, Piana, Ronco, Ligas, Costa. All. Garibaldi

 

Risultati e classifiche di serie B a questo link

 

Aquatica Torino - Spazio Sport One 10-2 (1-0 2-0 3-0 4-2)

Marcatori Aquatica: Paletti 2, Damiano 2, Gota 2, Loffredo, Bianchini S., Rivoli

 

Piacenza PN 2018 - Uisp River Borgaro 9-8 (2-2 1-3 3-2 3-1)

Marcatori Borgaro: Scarpari 3, Staiano 3, Vaira, Katsiberis

 

SAFA 2000 - Sporting Lodi 4-6 (0-1 2-1 1-2 1-2)

Marcatori Sa-Fa 2000: Sherko, Borrione, Graglia, Procacci

 

Pallanuoto Crema - Waterpolo Novara 12-5 (2-0 5-2 4-0 1-3)

Marcatori Novara: Patti 3, Marchesi, Pluchino

 

Risultati e classifiche di serie C e Promozione a questo link