FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Campionati Italiani Assoluti Indoor di tuffi, dal 29 al 31 marzo a Torino

TUFFI  ·  Pubblicata il 21/03/2019

Il mese di marzo a Torino si chiuderà all’insegna dell’acqua, dello sport di altissimo livello e del grande spettacolo. Da venerdì 29 a domenica 31 si svolgeranno in contemporanea la Final Six di Europa Cup di pallanuoto femminile e i Campionati Italiani Assoluti Invernali di tuffi, ospitati rispettivamente dal Palazzo del Nuoto (via Filadelfia 89) e dalla piscina Monumentale (corso Galileo Ferraris 295). A poche decine di metri di distanza, in due degli impianti simbolo del movimento natatorio piemontese, si ritroveranno quindi le migliori nazionali femminili di pallanuoto a livello continentale e i migliori tuffatori in ambito nazionale, per tre giorni di gare - a ingresso gratuito - tutti da seguire.

 

Campionati Assoluti Invenali Open Herbalife

Per il terzo anno consecutivo Torino ospiterà gli Assoluti Indoor di tuffi, rinnovando la lunga tradizione che lega la città a questa spettacolare disciplina. Nell'ultimo decennio la piscina Monumentale ha accolto i Campionati Italiani nel 2008, nel 2010, nel triennio 2012-2014 e nelle ultime due stagioni. Nello stesso periodo ha ospitato gli Europei del 2009 e del 2011 e i Quattro Nazioni del 2012 e del 2015. La manifestazione assegnerà i titoli tricolori e sarà prova di selezione per i Campionati Europei (5-11 agosto a Kiev) e per i Mondiali (12-20 luglio a Gwangju). Sono iscritti 60 atleti - 25 donne e 35 uomini - in rappresentanza di 17 società provenienti da tutta Italia. In gara gli azzurri della nazionale maggiore e di quella giovanile, recentemente impegnati nei Campionati Italiani di Categoria e nella Coppa Tokyo, più volte protagonisti a Torino nelle ultime stagioni.

 

Tra loro i 24enni portacolori dell’Esercito Giovanni Tocci e Elena Bertocchi, entrambi bronzo mondiale dal metro a Budapest nel 2017, rispettivamente argento e bronzo dal metro agli Europei dell’estate scorsa a Edimburgo. Nell’ultimo evento continentale ha vinto un argento anche la piattaformista dell’Esercito Noemi Batki, presente nel week end alla piscina Monumentale. Occhi puntati sulla giovane Chiara Pellacani, classe 2002 tesserata per la MR Sport F.lli Marconi, oro nel sincro 3 metri degli ultimi Europei in coppia con Elena Bertocchi.

 

Tanti i pretendenti al podio nelle gare maschile, dai piattaformisti azzurri Maicol Verzotto e Vladimir Barbu ai trampolinisti Lorenzo Marsaglia, Mattia Placidi, Andrea Chiarabini - tutti e tre in nazionale agli ultimi Europei - Tommaso Rinaldi e Francesco Porco, che con Marsaglia ha preso parte alla prima tappa del Grand Prix FINA disputata a febbraio. Due i piemontesi in campo: Eduard Timbretti Gugiu e Matilde Borello, entrambi tesserati per la Blu 2006 Torino.

 

Di seguito il programma dei tre giorni. Le finali dei tre giorni saranno trasmesse in diretta streaming sul sito di Rai Sport e in differita su Rai Sport+HD. Una sintesi delle gare sarà inoltre trasmessa su Rai Sport+HD martedì 2 aprile alle 13.45.

 

Venerdì 29 marzo - finali in differita dalle 24.15

- ore 10.00 eliminatoria piattaforma F, a seguire eliminatoria 1 metro M, a seguire eliminatoria 3 metri sincro F

- ore 15.00 prova indicativa sincro misto piattaforma

- ore 16.30 finale piattaforma F

- ore 17.10 finale 1 metro M

- ore 18.05 finale 3 metri sincro F

 

Sabato 30 marzo - finali in differita dalle 24.15

- ore 10.00 eliminatoria 1 metro F, a seguire eliminatoria 3 metri M, a seguire eliminatoria sincro piattaforma M/F

- ore 16.30 finale 1 metro F

- ore 17.10 finale 3 metri M

- ore 18.00 finale sincro piattaforma M/F

 

Domenica 31 marzo - finali in differita dalle 23.35

- ore 10.00 eliminatoria 3 metri F, a seguire eliminatoria piattaforma M, a seguire eliminatoria 3 metri sincro M

- ore 14.00 finale 3 metri F

- ore 14.45 finale piattaforma M

- ore 15.30 finale 3 metri sincro M

 

Le dichiarazioni dei relatori in occasione della conferenza stampa di presentazione dell'evento a questo link

 

Le dichiarazioni di Gianluca Albonico, presidente del comitato regionale FIN Piemonte e Valle d’Aosta

“Torino e il Piemonte si confermano ‘casa’ degli sport acquatici e teatro di importanti eventi sportivi, capaci di unire elevato livello tecnico e grande spettacolo. Per tutti gli appassionati le finali di Europa Cup saranno l’occasione per vedere all’opera le migliori interpreti della pallanuoto femminile a livello continentale, che da Torino partiranno idealmente per il viaggio che potrebbe condurle alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Non saranno da meno gli Assoluti di tuffi, che richiameranno in città i più forti atleti della disciplina in ambito nazionale. La speranza è che anche ammirando le imprese del Setterosa e dei migliori tuffatori azzurri tanti giovani piemontesi decidano di intraprendere una delle due discipline, allargando un movimento - quello della pallanuoto femminile e dei tuffi - già assolutamente presente nella nostra regione e animato dalla volontà di crescere. Desidero quindi ringraziare la Federazione centrale e il presidente Paolo Barelli per la fiducia accordataci nell’organizzare questi importanti eventi sul nostro territorio. Grazie anche all'amministrazione comunale e all’assessore Roberto Finardi per il sostegno assicurato alle iniziative del nostro comitato regionale. Un invito, infine, a tutti gli appassionati di pallanuoto, di tuffi e di sport, affinché trascorrano l’ultimo fine settimana di marzo sulle tribune del Palazzo del Nuoto e della piscina Monumentale di Torino, per assistere dal vivo e a ingresso gratuito a un lungo week end di sport di livello internazionale”.

 

L'elenco degli atleti iscritti a questo link