FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Campionato Italiano di Categoria, gran finale per il salvamento piemontese a Riccione

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 24/02/2019

Sale a 63 il bilancio complessivo di medaglie individuali e di staffetta conquistate dagli atleti piemontesi al Campionato Italiano di Categoria di nuoto per salvamento, in una giornata conclusiva che ha visto anche un nuovo record italiano di categoria di Cristian Barbati (Rari Nantes Torino), un titolo e un secondo posto di società, conquistati rispettivamente dagli Junior (maschi e femmine) della Sa-Fa 2000 Torino e dai Senior della Rari Nantes Torino. Il movimento piemontese ha chiuso l’appuntamento tricolore con 63 medaglie - individuali e di staffetta - divise in 23 ori, 21 argenti e 19 bronzi. A livello individuale i nuotatori piemontesi hanno raccolto 38 medaglie (14 ori, 12 argenti e 12 bronzi); in staffetta 25 medaglie (9 ori, 9 argenti e 7 bronzi). A queste si aggiungono un record italiano assoluto (Cristina Leanza nei 50 manichino) e tre di categoria, oltre ai piazzamenti nelle classifiche per società.

 

Il primo oro dell’ultima giornata è arrivato nei 200 super lifesaver con Maddalena Daraio (Sa-Fa 2000), prima Junior con il tempo di 2’34’’18. Nella stessa categoria maschile Luca Serano (GS Vigili del Fuoco Salza) ha vinto il bronzo in 2’20’’14. Tra i Cadetti è quindi arrivato il nuovo record di categoria firmato da Cristian Barbati (RNT) che ha fermato il cronomentro sul 2’08’’81, migliorando il precedente 2’09’’95 da lui stesso stabilito esattamente un anno fa proprio a Riccione. Nella stessa gara si è piazzato secondo Luca Rinaldi (Swimming Club Alessandria), con il tempo di 2’15’’31. Un piemontese sul gradino più alto del podio anche tra i Senior; si tratta di Federico Gilardi (Fiamme Oro/RNT), primatista del mondo e campione mondiale in carica di specialità, oggi all’arrivo in 2’07’’28. Seconda invece Paola Lanzilotti (RNT), in 2’25’’02 alle spalle della pluricampionessa azzurra Silvia Meschiari.

 

La mattinata si è conclusa con la 4x25 manichino e come ieri la Sa-Fa 2000 ha raccolto un gran numero di medaglie in staffetta. Le Junior Aurora Cattin, Noemi Bigarella, Cristina Mancini e Maddalena Daraio hanno completato la prova in 1’30’’44, precedendo la Rari Nantes Torino (Marta Sandrone, Elisa Xausa, Giorgia Bovolenta, Giada Barale, 1’34’’86). Prima anche la formazione maschile della Sa-Fa 2000, con Andrea Vivalda, Mattia Faccinti, Hosam Elkhanoufi e Enrico Mancardo, in 1’15’’53. Ancora una medaglia tra le Senior, con il quartetto della Rari Nantes Torino (Andrea Allais, Francesca Cristetti, Paola Lanzilotti, Greta Pezziardi) secondo in 1’24’’62 a meno di cinque decimi dall’In Sport Rane Rosse.

 

Nel pomeriggio il programma tricolore si è chiuso con i 100 percorso misto, dove il Piemonte ha raccolto una medaglia per tipo. Mattia Faccinti (Sa-Fa 2000) l’oro Junior in 1’07’’98; Cristina Leanza (Aquatica Torino) e Francesca Cristetti (Rari Nantes Torino) l’argento e il bronzo rispettivamente in 1’13’’57 e 1’14’’86, dietro alla già citata Silvia Meschiari.

 

Nelle classifiche per società, infine, la Sa-Fa 2000 Torino si è imposta per distacco nella categoria Junior, nella quale il GS Vigili del Fuoco Salza si è piazzato in sesta posizione; decimo il River Borgaro. Tra i Cadetti Vigili del Fuoco Salza noni, seguiti da CS Roero e Rari Nantes Torino appaiati al decimo posto. La Rari Nantes Torino è poi salita sul podio Senior, seconda alle spalle delle Fiamme Oro; settima l’Aquatica Torino.

 

Risultati completi a questo link