FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Campionato Italiano di Categoria, Cristina Leanza firma il record italiano dei 50 manichino

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 24/02/2019

A una giornata dal termine del Campionato Italiano di Categoria il bottino degli atleti piemontesi di nuoto per salvamento conta 50 medaglie. Ben 23 sono arrivate ieri, accompagnate dal record italiano di Cristina Leanza (Aquatica Torino) nei 50 manichino. Il sabato di gare allo Stadio del Nuoto di Riccione si è aperto con i 100 manichino pinne e nella categoria Junior sono arrivate subito due medaglie grazie a Valentina Pasquino (Nuotatori Canavesani), argento in 57’’71, e Nadia Iacobellis (GS Vigili del Fuoco Salza), bronzo in 57’’79, a soli otto centesimi dal secondo posto. Nella stessa categoria ma in campo maschile Andrea Vivalda (Sa-Fa 2000 Torino) si è confermato il più veloce in Italia in ambito giovanile, vincendo in 47’’03; da ricordare che nei 100 manichino pinne Andrea ha stabilito in primavera il record mondiale Youth, prima di laurearsi campione europeo di categoria a settembre. Piemonte a podio anche tra i Cadetti, con Cristian Barbati (Rari Nantes Torino) terzo in 48’’70. Due soli centesimi hanno invece separato la compagna di squadra Greta Pezziardi dalle medaglie Senior (54’’11 il tempo dell’atleta torinese).

 

La mattinata di gare è proseguita con la 4x50 mista e come in tutte le staffette la Sa-Fa 2000 Torino ha raccolto diverse soddisfazioni. Giulia Ugona, Vittoria Ormezzano, Maddalena Daraio e Noemi Bigarella hanno conquistato il titolo tricolore Junior in 1’46’’68, davanti a Fiamme Oro e Rari Nantes Torino (Giada Barale, Giorgia Bovolenta, Marta Sofia Sandrone, Elisa Xausa), quest’ultima in 1’50’’27. Sa-Fa 2000 a segno anche in ambito Junior maschile, con Hosam Elkhanoufi, Andrea Vivalda, Mattia Faccinti e Enrico Mancardo. Il quartetto torinese ha concluso la prova in 1’33’’24, con buon margine sui più diretti inseguitori.

 

Compatto l’arrivo della 4x50 mista Cadette, con quattro formazioni in meno di mezzo secondo e il GS Vigili del Fuoco Salza in terza posizione con Rebecca Traina, Elisa Rinaldi, Silvia Zani e Lorella Melano (1’49’’53). Ancora Sa-Fa 2000 a medaglia tra i Cadetti, con il bronzo di Riccardo Boscolo, Sergio Micelotta, Marco Novara e Alessandro Torasso (1’34’’57). Tra i Senior, infine, belle medaglie per Rari Nantes Torino (Francesca Cristetti, Greta Pezziardi, Andrea Allais, Paola Lanzilotti, 1’42’’81), seconda, e Aquatica Torino (Cristina Leanza, Arianna Schittino, Silvia Barone, Rossella Fimiani, 1’45’’42), terza.

 

Nel pomeriggio il programma è ripartito con i 100 manichino pinne e torpedo, prova che tra gli Junior ha visto nuovamente sul terzo gradino del podio Nadia Iacobellis (Vigili del Fuoco Salza, 1’04’’61), questa volta accompagnata dal compagno di squadra Luca Serano (55’’97). Vigili del Fuoco Salza ancora a podio grazie a Lorella Melano, terza tra le Cadette in 1’02’’69, mentre tra i Cadetti si è piazzato al secondo posto Luca Rinaldi (Swimming Club Alessandria), in 55''08. Argento e bronzo per la nostra regione in campo Senior, con Greta Pezziardi (Rari Nantes Torino) e Rossella Fimiani (Aquatica Torino) rispettivamente seconda e terza in 1’01’’28 e 1’01’’29, separate da un solo centesimo. Il titolo per il Piemonte è giunto nella categoria Senior grazie a Davide Petruzzi (Rari Nantes Torino), che ha confermato il titolo assoluto di dicembre con il tempo di  51’’26.

 

Ultima prova di giornata i 50 manichino. Maddalena Daraio (Sa-Fa 2000) e Valentina Pasquino (Nuotatori Canavesani) si sono divise rispettivamente argento e bronzo con i tempi di 37’’61 e 37’’69. Argento Junior anche per Mattia Faccinti (Sa-Fa 2000), che ha fermato il cronometro sul 31’’90. In chiusura è quindi arrivato il nuovo record italiano di Cristina Leanza, l’ennesimo in questa specialità per l’atleta torinese dell’Aquatica allenata da Dario Trudu, azzurra ai Mondiali di novembre e in tantissime manifestazioni internazionali del passato. Oggi Cristina ha nuotato in 34’’27, abbassando non di poco il 34’’59 da lei stessa nuotato agli Assoluti Primaverili del 2018, proprio allo Stadio del Nuoto di Riccione. Seconda piazza nella stessa gara per Francesca Cristetti (Rari Nantes Torino), in 36’’05.

 

Risultati completi a questo link