FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Trofeo delle Alpi, i risultati della terza tappa

TUFFI  ·  Pubblicata il 18/06/2018

Con un lungo fine settimana di gare è calato il sipario sul Trofeo delle Alpi, manifestazione interregionale organizzata dai Comitati Regionali FIN Piemonte e Valle d'Aosta e FIN Lombardia. La terza e ultima tappa si è svolta alla piscina Italcementi di Bergamo e per gli atleti piemontese è valsa come Campionato Regionale Estivo. Da segnalare quindi i tre titoli regionali Junior di Matilde Borello (Blu 2006 Torino), che nel week end ha chiuso al primo posto assoluto le gare dalla piattaforma e dal trampolino 1 e 3 metri. La compagna di squadra Vittoria Monateri è salita sul secondo gradino del podio regionale in tutte e tre le gare, con un argento di tappa dalla piattaforma e un bronzo dal metro. Tra i Ragazzi l'altro torinese Federico Zanco (Blu 2006) si è piazzato secondo dal metro e terzo dai tre metri e piattaforma, aggiudicandosi i tre titoli regionali.

 

Primi tra i piemontesi anche gli Esordienti C1 Emanuele Palumbo (Torino Tuffi), nelle due gare dal trampolino, e Alice Tarricone (Blu 2006), in tutte e tre le prove. Alice ha preceduto sul podio regionale la compagna di squadra Arianna Paraluppi e nella gara dalla piattaforma ha concluso al terzo posto della classifica generale. Bronzo regionale dal metro Francesca Capurso (Blu 2006). A chiudere la categoria Esordienti C2. Tra i maschi da segnalare l'argento di tappa di Lorenzo Benatti (Blu 2006), primo piemontese dal metro. Tra le ragazze due titoli regionali dal trampolino per Asia Mingardo (Torino Tuffi), che dai tre metri ha vinto anche il bronzo assoluto e dal metro ha preceduto Paola Parretta e Veronica Nieddu (Blu 2006).

 

Secondo regolamento al Trofeo delle Alpi hanno partecipato atleti con tesseramento agonistico, che hanno però potuto eseguire anche tuffi che il regolamento federale esclude dal programma delle gare nazionali. L'obiettivo della manifestazione è infatti quello di far gareggiare gli atleti in un contesto di livello intermedio tra l'attività di base e quella nazionale, in vista di un loro passaggio definitivo a quest'ultima.

 

A conclusione della terza tappa sono stati premiati i vincitori della classifica finale del Trofeo delle Alpi, ottenuta con un sistema di calcolo che permette di comparare gli atleti delle diverse categorie (i dettagli a questo link). In campo femminile tripletta di Elisa Pizzini (Bentegodi Verona, Esordienti C1), prima in tutte le prove. Dai tre metri e dalla piattaforma ha preceduto Matilde Borello (Blu 2006, Junior) e Benedetta Ghio (Nuotatori Genovesi, C1), dal metro le stesse due atlete ma con Benedetta davanti a Matilde.

 

In campo maschile affermazione per Matteo Cafiero (Canottieri Milano, Esordienti C1) dal metro, davanti ai compagno di squadra e di categorie Tommaso Cassé e Federico Semeria. Edoardo Semeria (Canottieri Milano, Ragazzi) ha vinto dai tre metri davanti a Matteo Cafiero e Eduard Timbretti Gugiu (Trieste Tuffi/Blu 2006, Junior). Nella piattaforma, infine, il trofeo è andato a Francesco Casalini (Bergamo Tuffi), che ha preceduto sul podio il compagno di squadra Stefano Belotti e Nicola Zanetti (Trieste Tuffi, Esordienti C2).

 

In occasione della terza tappa del Trofeo delle Alpi si è disputata a Bergamo una gara promozionale a squadre miste. Ogni formazione ha effettuato cinque tuffi individuali (uno per ogni atleta): 2 dal metro, 2 dai tre metri e 1 dalla piattaforma, ognuno appartenente a un gruppo diverso. E ha poi schierato una coppia di atleti nelle gare di sincro maschile, femminile e misto, svolte secondo regolamento federale ma senza restrizioni ai coefficienti. Prima squadra classificata è stata la mista composta da tuffatori di Bergamo Tuffi e Bentegodi Verona. Argento per Canottieri Milano, bronzo per la formazione composta da Blu 2006 e Trieste Tuffi.

 

Risultati completi a questo link