FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Aquatica Torino e River Borgaro alle fasi nazionali del campionato under 20

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 01/06/2018

Il campionato under 20 è giunto alle fasi nazionale. Sono due le squadre piemontesi che vi partecipano: l'Aquatica Torino, vincitrice del campionato regionale e ammessa al campionato nazionale A, e il River Borgaro, secondo in classifica e qualificato al campionato nazionale B. I biancoazzurri guidati da Didieu Cavallera hanno chiuso con 8 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta e 25 punti complessivi; i ragazzi allenati da Giulio Katsiberis si sono piazzati alle loro spalle con cinque lunghezze di ritardo.

 

L'Aquatica parteciperà ai quarti di finale del campionato A ed è inserita nel girone 2 con Roma Nuoto, Bogliasco Bene e Acquachiara Ati 2000. I match si disputeranno al Centro Federale di Ostia (Roma) a partire da domani sera. Il River Borgaro giocherà invece nei quarti di finale del campionato B e al Centro Natatorio di Mompiano a Brescia incontrerà nel girone 1 i padroni di casa del Brescia Waterpolo, la Promogest Cagliari e la Rari Nantes Savona. Il calendario delle partite sarà sorteggiato domani presso le sedi di gara. Secondo regolamento le prime due classificate di ogni girone accedono alle semifinali nazionali dei due campionati nazionali.

 

Entrambe le squadre piemontesi sono attese da un impegno difficile ma proprio per questo molto stimolante e importante per la propria crescita. Nel girone dell'Aquatica c'è l'Acquachiara, che schiera sostanzialmente la formazione impegnata nell'ultima stagione di A1; c'è il Bogliasco, nel quale militano molti ragazzi impegnati nel massimo campionato; e c'è la Roma, con tanti elementi della compagine che nelle prossime settimane andrà a caccia della promozione in A1.

 

“L'obiettivo è giocarci al meglio questa opportunità di confronto con alcune delle migliori squadre d'Italia” assicura Dido Cavallera, “siamo soddisfatti per quanto fatto finora in stagione e per il titolo regionale; proveremo a far bella figura anche in questa importante esperienza nazionale”. Da ricordare che l'under 20 dell'Aquatica ha più di metà della rosa composta da under 17; tutti i ragazzi si allenano stabilmente con la serie C e molti di loro giocano anche il campionato con la prima squadra.

 

Stesso discorso per il River Borgaro, che a Brescia scenderà in campo con la maggior parte dei giocatori al primo anno di categoria e contemporaneamente impegnati anche nel campionato di Promozione. “Per la nostra società è la prima partecipazione a una fase nazionale, di conseguenza siamo ovviamente molto contenti per i risultati e per il percorso di crescita intrapreso dalla squadra” assicura coach Giulio Katsiberis, “nei prossimi giorni affronteremo squadre blasonate e al di là del risultato sarà per noi un test importante”.

 

I torinesi se la vedranno con la Rari Nantes Savona, vivaio del team militante in A1, con il Waterpolo Brescia, la cui prima squadra ha chiuso a punteggio pieno la regular season di serie B, candidandosi alla promozione in A2, e con la Promogest, compagine cagliaritana di Quartu Sant'Elena impegnata quest'anno in A2.

 

Risultati del campionato nazionale A a questo link

 

Risultati del campionato nazionale B a questo link