FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

La prima tappa del Trofeo delle Alpi apre il calendario regionale dei tuffi

TUFFI  ·  Pubblicata il 23/02/2018

La prima gara di tuffi in programma alla piscina Monumentale di Torino nella stagione 2017/2018 è la tappa numero 1 del Trofeo delle Alpi in programma domani e domenica. Il Trofeo delle Alpi è una manifestazione interregionale organizzata dai Comitati Regionali FIN di Piemonte e Valle d'Aosta e Lombardia, aperta a tutte le società FIN e agli atleti delle categorie Junior, Ragazzi, Esordienti C1 e C2. Il Trofeo è articolato su tre prove; la prima coinvolgerà un centinaio di atleti in rappresentanza di 10 società: Bentegodi Verona, Bergamo Nuoto, Bergamo Tuffi, Canottieri Milano, Canottieri Mincio, Ice Club Como, Nuotatori Genovesi, Blu 2006 Torino, Torino Tuffi e Trieste Tuffi. Per la seconda prova non sono ancora state ufficializzate la sede e la data, mentre la terza sarà a Bergamo il 16 e 17 luglio. Per gli atleti piemontesi la tappa del week end alla Monumentale è valida come Campionato Regionale di Categoria Indoor, mentre il Campionato Regionale di Categoria Estivo coinciderà con la terza prova a Bergamo.

 

Il Trofeo delle Alpi

Ogni giornata del Trofeo delle Alpi prevede il programma dal trampolino 1 e 3 metri e dalla piattaforma per ogni categoria. Sono ammessi atleti con tesseramento agonistico, ma questi possono eseguire anche tuffi che il regolamento federale esclude dal programma delle gare nazionali, come capofitti e salti mortali. L'obiettivo della manifestazione è infatti quello di far gareggiare gli atleti in un contesto di livello intermedio tra l'attività di base e quella nazionale, in prospettiva di un “salto” verso quest'ultima. I tuffatori che invece eseguono esclusivamente tuffi previsti dal regolamento federale concorrono anche per la classifica del Campionato Regionale.

 

Al termine di ognuna delle tre giornate del Trofeo delle Alpi si svolgerà una premiazione per i primi tre classificati di ogni gara e categoria. Al termine dell'ultima giornata, inoltre, si terrà la premiazione finale del Trofeo, secondo una classifica generale per ogni specialità (1 m, 3 m e piattaforma) ma senza distinzione di categoria. Il criterio con cui viene stilata la classifica generale è nella nota al fondo dell'articolo.

 

Da ricordare che il Trofeo delle Alpi è stato ideato da Claudio Leone, tecnico della Blu 2006 Torino e consigliere FIN Piemonte e Valle d'Aosta, e Marco Sublimi, ex Presidente del Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d'Aosta, ed è stato sviluppato in collaborazione con i comitati regionali di Lombardia – nella persona del Consigliere Beatrice Ferrara – e Liguria. La prima edizione coinvolse atleti di Piemonte, Lombardia e Liguria, oggi molte società di tutto il nord Italia.

 

Gli appuntamenti di tuffi in Piemonte

Archiviate le gare del fine settimana, il calendario regionale dei tuffi prevede le due giornate di Coppa Piemonte, in programma domenica 11 marzo e domenica 20 maggio alla piscina Monumentale. La Coppa Piemonte è una manifestazione aperta a tutti gli atleti aventi tesseramento “propaganda”, che pertanto esclude i master e gli agonisti.

 

L'attenzione è però già rivolta al week end compreso tra venerdì 20 a domenica 22 aprile, quando la piscina Monumentale di Torino accoglierà i Campionati Italiani Assoluti Indoor. A quasi un anno di distanza dall'emozionante addio alle gare di Tania Cagnotto, Torino tornerà a ospitare l'evento tricolore, dopo le edizioni del 2008, del 2010, del triennio 2012-2014 e della passata stagione. Nello stesso periodo sono approdati sotto la Mole gli Europei 2009 e 2011 e i Quattro Nazioni 2012 e 2015. Sono ovviamente attesi i migliori tuffatori a livello nazionale, nel cuore di una stagione che culminerà in estate con i Campionati Europei Giovanili, a Helsinki da 26 giugno all'1 luglio, e Assoluti, a Glasgow dal 6 al 12 agosto.

 

Le prime gare nazionali del 2018

Intanto, al di fuori dei confini regionali, gli atleti piemontesi hanno inaugurato il loro 2018 con tre manifestazioni nazionali, tutte svolte a Trieste: i Campionati Italiani di Categoria Indoor, la prima prova per il Trofeo Giovanissimi Esordienti C2 e il concomitante Campionato Italiano Indoor Esordienti C1. Da ricordare, nel Campionato Italiano di Categoria, il quinto e il sesto posto di Matilde Borello (Blu 2006) rispettivamente dal metro e dalla piattaforma Junior.

 

Anche i master hanno disputato i Campionati Italiani Indoor a loro dedicati, a Bolzano nell'ultimo week end di gennaio. Da ricordare tra i piemontesi l'oro e l'argento di Tullio Loffredo (Blu 2006, categoria 40-49) rispettivamente dalla piattaforma e dal metro. Due volte seconda la compagna di squadra Panee Bozzini (categoria 35-44), nelle due prove dal trampolino.

 

Tornando alla prima tappa del Trofeo delle Alpi, si riporta di seguito il programma.

 

Sabato mattina

- ore 11.00 1 m Esordienti C1 F

- ore 12.45 3 m Ragazzi/Junior M

 

Sabato pomeriggio

- ore 15.00 piattaforma Esordienti C1/C2 M/F

- ore 16.20 3 m Junior/Ragazzi/Senior F

- ore 17.30 1 m Esordienti C1 M

 

Domenica mattina

- ore 9.00 1 m Ragazzi M/F

- ore 10.25 3 m Esordienti C2 M/F

- ore 11.40 1 m Junior/Senior M/F

 

Domenica pomeriggio

- ore 14.00 Piattaforma Junior/Ragazzi M/F

- ore 15.10 1 m Esordienti C2 M/F

- ore 17.00 3 m Esordienti C1 M/F

 

Classifica generale del Trofeo delle Alpi

La classifica generale del Trofeo delle Alpi è stilata sulla base della media dei due migliori punteggi ottenuti dagli atleti in ogni singola specialità (in pratica si considerano le due migliori prove). Ogni media viene normalizzata alla media dei punteggi dei primi dodici atleti classificati degli ultimi quattro anni dei Campionati Italiani di Categoria Estivi. Per la categoria Esordienti C2 vengono considerati i punteggi della “Finale Nazionale Esordienti C2”, dove per la gara dalla piattaforma l’unico riferimento disponibile è il punteggio della stagione 2017, in quanto gara inserita nel Regolamento Nazionale a partire dal 2017. Sulla base dei valori ottenuti, viene decretato il “Campione Interregionale del Trofeo” per specialità, a prescindere dalla categoria. Alla premiazione finale del Trofeo vengono premiati il primo classificato per ogni specialità (senza distinzione di categoria) e le prime 3 società, facendo riferimento alla tabella punteggi prevista dal Regolamento Nazionale.