FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

ORANGE CUP: GRANDI SUCCESSI DEGLI AZZURRI PIEMONTESI IN OLANDA

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 30/11/2022

Dopo il trionfo azzurro alla German Cup di Warendorf, gli azzurri della nazionale di salvamento vanno a conquistare la vetta della classifica per nazioni della Orange Cup.
Nella piscina intitolata a Pieter Van Den Hoogenband che, tra le tante manifestazioni internazionali di alto livello, nel 2013 ha ospitato anche gli Europei Lifesaving e Surflifesaving Open e Youth, l'Italia totalizza 26 medaglie con la categoria Youth e le staffette (15 d'oro, 9 d'argento e 2 di bronzo) e 11 medaglie individuali con la squadra Open (6 d'oro, 3 d'argento e 2 di bronzo).
Tra le grandi prestazioni dei piemontesi in gara troviamo la medaglia d’oro di Elisa Di Bellonia (RN Torino) nei 200 Ostacoli che vince con il tempo di 2’13’’98.
Nei 200 Ostacoli Youth maschili c’è invece Davide Cremonini (GS Vigili Del Fuoco – Salza) a dominare la classifica vincendo l’oro in 2’17’’57. Nella classifica Open della stessa gara arriva poi l’argento di Simone Re (Aquatica Torino) che chiude la sua prestazione in 1’58’’89.
Nelle staffette a ostacoli vanno vincere entrambi le formazioni azzurre schierate: la maschile con Locchi, Ponziani, Cremonini, Cocianni vince in 1’41’’71, mentre, il quartetto femminile formato da Giovannelli, Laurenti, Pasquino, Lanzillotti si aggiudica l’oro chiudendo in 1'54"31.
Nei 100 Percorso Misto è argento per Elisa Di Bellonia (RN Torino) con 1’15’’93, un altro argento per l’atleta piemontese arriva poi nei 100 Manichino Pinne e Torpedo grazie al tempo di 59’’62.
Nei 100 Manichino Pinne e Torpedo maschili c’è invece Davide Cremonini (GS Vigili Del Fuoco – Salza) a conquistare il metallo più prezioso col tempo di 52’’59.
Nella steffetta manichino è ancora oro per entrambe le formazioni azzurre: vince la squadra femminile formata da Giovannelli, Pasquino, Lanzilotti, Laurenti con 1’21’’22, sul gradino più alto anche il quartetto maschile composto da Ponziani, Locchi, Cocianni, Cremonini che chiude con il crono di 1’11’’19.
Nei 200 Super Lifesaver ci sono tre atleti piemontesi a conquistare la medaglia d’oro: nella classifica youth femminile va a vincere Elisa Di Bellonia (RN Torino) con 2’29’’09, nella classifica Open femminile arriva prima Paola Lanzilotti (RN Torino) con un crono di 2’23’’56 mentre nella classifica youth maschile sale sul gradino più alto del podio Davide Cremonini (GS Vigili del Fuoco – Salza) chiudendo la sua gara in 2’17’’57.
Nella staffetta percorso misto femminile ci sono due formazioni azzurre sul podio: vince la formazione A composta da Giovannelli, Pasquino, Laurenti, Lanzilotti con il tempo di 1’40’’74, mentre si aggiudica l’argento la formazione B con Pirovano, Piovani, Di Bellonia, Giordano che fermano il cronometro a 1’45’’75.
Nella staffetta percorso misto maschile arriva seconda la formazione azzurra Ponziani, Locchi, Cocianni, Cremonini che chiude in 1’33’’46.
Nei 50 Manichino youth si classifica seconda Valentina Pasquino (Nuotatori Canavesani) con una prestazione da 37’’17. Nella stessa gara, ma nella classifica maschile, è medaglia d’argento anche per Davide Cremonini (GS Vigili del Fuoco – Salza) con il crono di 31’’50.
Nella gara dei 100 Manichino con pinne va a vincere l’argento nella classifica femminile Valentina Pasquino (Nuotatori Canavesani) chiudendo col tempo di 53’’48 mentre nella classifica maschile si aggiudica la medaglia d’oro Davide Cremonini (GS Vigili del Fuoco – Salza) con una prestazione da 46’’78.
In conclusione del programma delle due giornate di gara si è poi svolta la staffetta 4x50 Mista Mixed dove sono risultate prima e seconda le formazioni schierate dall’Italia: va vincere il team A con Giovannelli, Pezzotti, Ponziani, Piovani che chiudono col tempo di 1’51’’72 mentre al secondo posto troviamo la formazione B composta da Locchi, Pasquino, Cocianni, Giordano che si aggiudica l’argento in 1’51’’77.
 
Vai ai risultati completi