
Il direttore tecnico della Nazionale Cesare Butini presenta le squadre per i Campionati Mondiali in programma dal 18 al 25 giugno a Budapest e per i XIX Giochi del Mediterraneo che si disputeranno a Orano dall'1 al 5 luglio.
Ottime notizie per il nuoto piemontese, nelle selezioni nazionali pubblicate nella data odierna, compaiono infatti i nomi di tre atleti piemontesi.
Ad essere nella squadra nazionale che partirà per i mondiali di Budapest c’è naturalmente il plurimedagliato atleta olimpico e primatista italiano dei 100 Stile Libero Alessandro Miressi (GS Fiamme Oro/Centro Nuoto Torino). Tra i 47 atleti convocati per i Giochi del Mediterraneo, che si disputeranno nella città algerina di Orano, compaiono invece i nomi di Luca Bruno (VO2 Nuoto Torino) e quello di Anita Gastaldi (Team Dimensione Nuoto).
"La composizione delle squadre nazionali per gli eventi estivi è stata molto laboriosa - spiega il direttore tecnico azzurro Cesare Butini - come si può dedurre dal numero degli atleti che avranno l'opportunità di rappresentare il nostro Paese in una competizione internazionale. La priorità è stata data ovviamente ai campionati mondiali di Budapest, guardando altresì con attenzione agli europei di Roma 2022.”