FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

COPPA COMEN 2021: GIORGIA CREPALDI CONVOCATA A BELGRADO

NUOTO  ·  Pubblicata il 12/10/2021

Sarà Belgrado (Serbia) la sede della Coppa Comen 2021: posticipata da giugno al 15-17 ottobre, il nuoto azzurro giovanile si cimenterà nel primo appuntamento internazionale della stagione. Le gare si svolgeranno dalle 9.00 alle 17.00 all’interno delle tre giornate previste.
Giovedì 14 ottobre da Roma Fiumicino partiranno gli azzurrini, 23 atleti prenderanno posto sull’aereo: 14 femmine e 13 maschi. Tra i nomi dei convocati salta all’occhio quello di Giorgia Crepaldi (Libertas Nuoto Novara), ranista classe 2007 convocata nelle gare dei 100 e 200 Rana, distanze che l’hanno vista conquistare rispettivamente la medaglia d’argento e l’oro, nella categoria Ragazzi, ai Campionati Italiani di Categoria di Roma, lo scorso agosto.
"Ventitré anni fa era stato Domenico Fioravanti l'ultimo nostro atleta ad essere convocato in Nazionale per un impegno agonistico - ricorda il presidente della Libertas Nuoto Novara, Renzo Bellomi - La Coppa Comen sarà un palcoscenico molto importante per Giorgia, che avrà l'opportunità di confrontarsi con concorrenti provenienti da molti Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo e da altre nazioni europee.”
Gli azzurrini saranno guidati dal Responsabile Tecnico delle squadre nazionali giovanili Walter Bolognani, accompagnato dallo staff tecnico formato dai tecnici Davide Pontarin, Luca Trevisan e Alessandro D'Alessandro e il medico Ennio Favara.
“È un'ottima occasione per iniziare con ragazzi e ragazze così giovani ad avere subito un impatto internazionale - spiega Bolognani - Sappiamo poco degli atleti con i quali andremo a confrontarci e questo sarà ancora più stimolante. Nella nostra squadra abbiamo atleti che hanno cominciato ad allenarsi da pochi giorni. In questo periodo il valore delle prestazioni è secondario. Sarà invece un test attendibilissimo per quanto concerne l'agonismo, la capacità di concentrarsi e di gestire un evento al quale non sono abituati.”
Non resta che augurare un grosso in bocca al lupo alla giovane atleta piemontese, che scenderà in acqua a Belgrado, consapevole di ricevere tutto il tifo a distanza da parte del movimento acquatico regionale e nazionale.
 
La brochure ufficiale dell'evento è disponibile a questo link
I risulati saranno disponibili a questo link
La diretta streaming sarà disponibile a questo link