
Nel cerimoniale di apertura, a celebrare la sua memoria, ci sono la moglie Flora e i figli Raffaella, Pino, Matteo e Francesca. Prendono parola anche il
Presidente del comitato regionale Piemonte e Valle d’Aosta della Federazione Italiana Nuoto, Gianluca Albonico, che lo ricorda onorando i ruoli che Gianni ha ricoperto all’interno della federazione: Consigliere del Comitato Regionale dal 2012 al 2016 e delegato per la Provincia di Asti per 16 anni. Alla cerimonia è intervenuto anche l’Assessore Regionale Marco Gabusi che si è poi unito al taglio del nastro insieme alla famiglia Palumbo e al presidente Albonico.

“Questa piscina è stata per lui la ciliegina sulla torta perché ci sarebbe stato un impianto sempre aperto per il nuoto agonistico nella zona della Valle Belbo. E poi ha realizzato il suo sogno di vedere tutti i suoi figli lavorare insieme nel campo sportivo”. Le parole del figlio Pino che ha assunto la presidenza dell’Asti Nuoto ed è il tecnico di Valle Belbo Sport.
All’interno dell’Orangym è stata creata un’installazione sulla vetrata con la scritta “Piscina Gianni Palumbo” e la sua firma ufficiale. “Questo è un modo per far sì che sia nostro padre e sia tutto il suo lavoro possano essere ricordati da tutti gli atleti che attraverseranno le porte dell’impianto” dice la figlia Raffaella.