FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Campionati Assoluti di Riccione: ultima giornata

FIN  ·  Pubblicata il 19/12/2020

Cala il sipario sui Campionati Assoluti invernali Open e sulla solita splendida cornice della piscina Comunale di Riccione, quest’anno insolitamente a corto di pubblico... ma l’importante è esserci, sottolinea Luca Albonico Presidente CRP, “ è importante dimostrare l'esistenza di una realtà come quella sportiva, come  quella natatoria che continua nonostante tutto, nonostante le chiusure degli impianti nonostante i pochissimi aiuti ricevuti ad andare avanti ed ad ottenere risultati di rilievo. Il nuoto c’è! E atleti, società, tecnici e allenatori che in questo momento storico sono presenti vanno tutti applauditi.”

 

Un Campionato caratterizzato dagli acuti di Alessandro Miressi oro nella gara regina e bronzo nella mezza distanza e Luisa Trombetti bronzo nei 200 misti. Ma anche un campionato con molti giovani in evidenza presenti nelle top 10 delle classifiche nazionali.

 

Nella terza ed ultima giornata gli acuti vengono da Francesca Fresia Aquatica Torino guidata dal tecnico Maurizio Divano, per lei un ottimo riscontro cronometrico nuota i 200 misti in 2’17’’80 sua migliore prestazione stagionale che vale la quinta posizione nella classifica nazionale. Sempre nei 200 misti buona prestazione di Giulia Carofalo, Rari Nantes Torino, 2’20’’54 il riscontro che vale la decima posizione. Nei 200 rana maschili ottima la prestazione di Ludovico Viberti, Centro Nuoto Torino, distanza nuotata in 2’16’’96 record personale abbassato di quasi 2’’ e settima posizione nella classifica nazionale, a ruota il compagno di squadra Gabriele Mancini, nono 2’16’’08 e Emiliano Tomasi Rari Nantes Torino 2’18’’57.

 

Nei 200 dorso in evidenza Sara Pusceddu Aquatica Torino 2’16’’99 il nuovo  personale che le consente di chiudere la gara all’ottavo posto. Nella stessa gara Paola Lanzilotti Rari Nantes Torino ottiene la dodicesima posizione in 2’18’’79. Nei 200 misti maschi Gabriele Mancini CNT si aggiudica la quattordicesima posizione in 2’06’’19. Cristina Caruso Team Dimensione Nuoto nei 200 farfalla è undicesima con il crono di 2’16’’31.

 

Questi gli atleti piemontesi in gara: 50S.L: Emma Virginia Menicucci 26’’92 – Carlotta Gilli 27’’99 – 200 DO : Ponzio Simone 2’07’’10 – 200 MX Gilli Carlotta 2’29’’89.

 

Complimenti alla FIN per come ha saputo gestire un evento così importante come gli assoluti di Riccione, in un momento così particolare.

 

Da segnalare Francesca Pasquino allenata da Gianni Anselmetti Nuotatori Canavesani e tesserata In Sport Rane Rosse 2’15’’20 nei 200 dorso per la quinta posizione.

 

La classifica di società (civili) vede per il settore femminile la RARI NANTES TORINO al 13° posto, TEAM DIMENSIONE NUOTO AL 39° E CENTRO NUOTO TORINO AL 42°, per il settore maschile il CENTRO NUOTO TORINO al 6° posto, la RARI NANTES TORINO al 30° e il TEAM DIMENSIONE NUOTO al 37°.

Risultati completi a questo link

 

Ricordiamo che le squadre piemontesi saranno impegnate domenica 20 al Palazzo del Nuoto per la fase regionale della Coppa Caduti di Brema, in diretta streaming su Facebook a questo link