FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Riparte l'attività del Settore Istruzione Tecnica di Piemonte e Valle D'Aosta

FIN  ·  Pubblicata il 02/07/2020

Al termine del periodo di interruzione imposto dall'emergenza sanitaria Covid-19, l'attività del Settore Istruzione Tecnica di Piemonte e Valle D'Aosta riparte con una serie di iniziative e proposte.

 

Webinar di aggiornamento per docenti FIN SIT

Sabato 4 luglio alle 13.30 si svolgerà un webinar live di aggiornamento per i docenti regionali FIN SIT e per i collaboratori del Settore Istruzione Tecnica di Piemonte e Valle D’Aosta. L’appuntamento è organizzato dal Settore Istruzione Tecnica e dal coordinatore SIT regionale Cristiano Guerra ed è riservato ai docenti. Sarà condotto da Luca Vassallo, docente FIN-Piemonte e Valle d’Aosta. Di seguito l’elenco dei relatori, con i titoli dei rispettivi interventi:

 

- Antonella Beghetto, coordinatrice SIT-FIN Veneto, responsabile SIT nazionale area attività prescolare: “Vicini a un metro”;

- Paola Contardi, psicologa dello sport e psicoterapeuta, docente nazionale SIT FIN: “La sfida dell’incertezza”;

- Marco Del Bianco, Docente Università degli Studi di Pavia e Direttore del corso in Management dello Sport, docente nazionale SIT FIN: “Gestori e tecnici, due facce della stessa medaglia”;

- Federico Gross, dirigente sportivo e docente nazionale SIT FIN: “FIN e didattica a distanza: situazione attuale e prospettive”.

 

La locandina del webinar con i relatori e i temi trattati a questo link

 

Prova di ammissione al corso allievo istruttore

Sabato 18 luglio nelle sedi di Torino, Asti, Cuneo e Sandigliano (Biella), si svolgerà la prova pratica di ammissione al corso allievo istruttore per gli iscritti al corso on line. Tutti i candidati dovranno presentarsi con la mascherina in una delle sedi nell'orario indicato, muniti di:

 

- autocertificazione COVID-19 compilata e firmata (da ritirare presso la segreteria dell’impianto); i minorenni dovranno presentare l'autocertificazione firmata da un genitore;

- documento di riconoscimento valido;

- copia certificato medico di buona salute in corso di validità;

- attrezzatura da piscina.

 

Il candidato dovrà attenersi scrupolosamente alle regole in vigore presso l'impianto sede della prova. Al termine della prova saranno fornite tutte le informazioni per la seconda parte del corso (lezioni di pratica).

 

Sedi

- Sandigliano (Biella), Centro Sportivo Pralino (Via Pralino 1): ritrovo ore 9.00 all’esterno della piscina:

- Asti, Piscina Comunale (Via G. Gerbi 16): ritrovo ore 9.00 all’esterno della piscina estiva;

- Cuneo, Stadio del Nuoto (Via Porta Mondovì 7): ritrovo ore 12.00 all’esterno della piscina estiva;

- Torino, Palazzo del Nuoto (Via Filadelfia 89): ritrovo ore 12.00 all’esterno della piscina.

 

Per coloro che non potranno partecipare alla prova nella data indicata, sarà organizzata entro il 15 settembre p.v. una seconda sessione (seguiranno indicazioni per data/sedi/orario). Non è richiesta prenotazione o ulteriore iscrizione presso l’ufficio SIT del comitato regionale.

 

Sessione d’esame straordinaria per allievi istruttori e istruttori di base

Giovedi 15 settembre alle 17.00 al Palazzo del Nuoto di Torino si svolgerà una sessione d’esame straordinaria per gli iscritti ai corsi in presenza di allievo istruttore e istruttore di base che non avevano potuto sostenere l’esame a suo tempo, o che devono sostenere eventuali seconde prove d'esame.

 

La formazione in presenza 2020-2021 e lo svolgimento della parte pratica dei corsi allievo istruttore e istruttore di base

Entro la fine del mese di luglio sarà pubblicato il calendario della tradizionale offerta formativa in presenza in programma nell’autunno 2020, salvo novità in merito alle linee guide per lo svolgimento delle lezioni in aula. Nel medesimo documento saranno comunicate le date e le sedi per il completamento del corso allievo istruttore e istruttore di base svolti con la modalità on line su piattaforma federale. Il completamento del corso prevede lo svolgimento delle 8 ore di lezione pratica in acqua; verranno dunque ufficializzate le date delle lezioni pratiche e poi comunicate le sessioni di esame disponibili, con l’intenzione di chiudere la formazione di tutti i corsi svolti on line entro la fine di settembre.

 

«Sono molto soddisfatto per la ripartenza di alcune attività del nostro Settore Istruzione Tecnica - commenta Cristiano Guerra, coordinatore del SIT regionale - il lungo periodo di lockdown ci ha lasciato un’esperienza molto importante in termini di formazione a distanza, dal momento che tutti ci siamo confrontati con nuovi strumenti che prima non avevamo fra le nostre competenze. Questi ultimi non non potranno mai sostituire l’indispensabile formazione in aula e in vasca, ma potranno certamente integrarla e arricchirla e saranno uno strumento molto utile per agevolare la proposta e la fruizione degli aggiornamenti tecnici regionali, a partire dal webinar per docenti regionali in programma sabato 4 luglio. A settembre, invece, ripartiremo con la formazione tradizionale e cercheremo di assegnare le qualifiche a tutti i partecipanti dei corsi on line di allievo istruttore e istruttore di base».