FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Assoluti Invernali, i risultati delle atlete piemontesi

SINCRO  ·  Pubblicata il 10/02/2020

Si è concluso ieri a Riccione il Campionato Italiano Assoluto Invernale di nuoto sincronizzato, primo evento nazionale nel calendario nazionale di specialità. Una manifestazione cui il Piemonte ha partecipato con 15 atlete, che pur non raggiungendo finali sono tornate a casa con prestazioni positive e con in tasca diversi pass per i prossimi Campionati Italiani Estivi. Secondo regolamento, infatti, con i punteggi ottenuti nelle varie gare dello scorso week end, è stato possibile qualificarsi per le gare tricolori estive (i dettagli sul regolamento a questo link). Tra queste spiccano naturalmente gli Assoluti, in programma allo Stadio del Nuoto di Cuneo dal 4 al 7 giugno, appuntamento prestigioso di per sé e - per le atlete della nazionale azzurra - importante test in vista dell’Olimpiade di Tokyo.

 

Per quanto riguarda il Campionato Italiano appena concluso, invece, a rappresentare il movimento piemontese sono state 15 sincronette tesserate per le società Aquatica Torino, SM Taurus Nuoto, Polisportiva UISP River Borgaro, Libertas Nuoto Novara e Aquafit. Tutte hanno gareggiato negli obbligatori e alcune di loro anche nei balletti; l’Aquatica, inoltre, ha preso parte alla prova di squadra. Diverse atlete piemontesi hanno superato i 63 punti negli obbligatori richiesti per qualificarsi alla prova di obbligatori degli Assoluti Estivi. Grazie ai punteggi raggiunti nei balletti dalle proprie atlete, l’Aquatica vi parteciperà anche con due esercizi di solo e altrettanti di duo.

 

Tante atlete della nostra regione si sono poi assicurate un posto ai Campionati Italiani Estivi Junior (14-17 maggio a Verona) e Ragazze (2-5 luglio a Busto Arsizio). Il 2020 del nuoto sincronizzato è però appena cominciato e prima di tuffarsi nella sua fase “estiva” metterà in pista i Campionati Italiani Invernali di categoria: Junior (6-8 marzo a Viterbo), Ragazze (5 aprile a Roma) e Esordienti A (4 aprile a Roma).

 

Risultati completi a questo link

 

Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione