FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Serie C, seconda giornata positiva per le tre formazioni piemontesi

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 26/01/2020

Si è giocata ieri la seconda giornata del campionato di serie C. Tutte impegnate in trasferta le tre squadre piemontesi inserite nel girone 1, reduci dall’esordio positivo della scorsa settimana e anche ieri tornate a casa con punti e fiducia. Successo pieno per l’Aquatica Torino e per il Waterpolo Novara, entrambe vittoriose rispettivamente contro Arese e Canottieri Milano; sconfitta ai rigori, invece per la Polisportiva UISP River Borgaro, che sul campo del Gam Team ha quindi raccolto un punto. Con i risultati maturati ieri sera, Aquatica e Novara sono in testa alla classifica con 6 punti insieme alla Pallanuoto Treviglio; Borgaro è quarta a quota 4.

 

SG Arese - Aquatica Torino 9-14 (1-3 3-5 1-1 4-5)

Prestazione positiva per l’Aquatica Torino, che contro la neopromossa Arese si è portata avanti nel punteggio nei primi minuti e ha sempre condotto con buon margine fino al 9-14 conclusivo. “Una partita di testa e di cuore, nella quale i ragazzi hanno gestito bene le difficoltà date dal campo e da un avversario che ha giocato con intensità e fisicità” commenta coach Didieu Cavallera, “sono soddisfatto anche perché la squadra ha commesso meno errori rispetto al match di sabato scorso, confermando la buona partenza in un campionato impegnativo”. In evidenza Paletti, autore di cinque reti; completano il tabellino dei marcatori Zoupas e Dalla Bona (doppiette), Simone e Davide Bianchini, Loffredo, Rosa e Germano, under 17 e all’esordio in serie C, arrivato quest’anno dalla Dinamica.

Aquatica: Mandalà, Loffredo 1, Rosa 1, Germano 1, Potop, Dalla Bona 2, Bianchini S. 1, Zoupas 2, Sartori, Gota, Rivoli, Bianchini D. 1, Paletti 5. All. Cavallera

 

Canottieri Milano - Waterpolo Novara 5-7 (0-4 3-0 0-2 2-1)

Seconda affermazione consecutiva anche per il Waterpolo Novara, al termine di un incontro dall’andamento particolare. I piemontesi hanno preso il largo nel primo quarto grazie a un approccio perfetto in entrambe le metà campo. Nel secondo periodo i padroni di casa si sono però riportati a una sola lunghezza, senza tuttavia riuscire ad avvicinarsi ulteriormente nella ripresa e cedendo 5-7. “Sono soddisfatto per la prestazione in fase difensiva, un aspetto sul quale ci siamo concentrati in maniera particolare” afferma coach Massimo De Crescenzo, “dobbiamo invece essere più concreti in attacco, dove abbiamo fallito alcune occasioni pemettendo ai nostri avversari di rientrare e rimanere in partita”. Sul tabellino dei marcatori novaresi si sono iscritti Pugno, Valtorta, Nobili e Matteo Oddone, questi ultimi tre autori di una doppietta.

Waterpolo Novara: Givoni, Pugno 1 (rigore), Siri, Campari, Patti, Nobili 2, Caspani, Belloni, Milan, Oddone D., Valtorta 2 (2 rigori), Oddone M. 2, Aspesi. All. De Crescenzo

 

Gam Team - Polisportiva UISP River Borgaro 12-11 d.t.r. (2-3 1-2 3-3 2-0)

Mezzo passo falso per il River Borgaro, superato ai rigori dopo l’8-8 dei quattro tempo regolamentari. Una sconfitta con qualche rimpianto, perché nel terzo quarto i torinesi si erano portati anche sul 3-7. “Abbiamo pagato un po' di inesperienza” è l’analisi di coach Giulio Katsiberis, “raggiunto il massimo vantaggio abbiamo permesso ai nostri avversari di prendere il controllo; loro ne hanno approfittato e non hanno mai mollato fino a raggiungere il pareggio. Da parte nostra un passo indietro rispetto al debutto vincente di sabato scorso, ma sono sicuro che questa sconfitta ci insegnerà ad affrontare le prossime partite con più attenzione”. Per quanto riguarda i marcatori piemontesi da segnalare le doppiette di Staiano e Scarpari e i gol di Gnoffo, Adulenti, Gattarossa e Vaira.

Polisportiva UISP River Borgaro: Germano, Gnoffo 1, Adulenti 1, Mucilli, Succo, Scarpari 2, Fantini, Gattarossa 1, Vaira 1, Dal Corso, Levato, Staiano 2, Giuliano. All. Katsiberis

 

Sabato prossimo Aquatica Torino e River Borgaro scenderanno in campo una di fronte all’altra nel derby piemontese in programma alle 18 alla piscina Galileo Ferraris di Torino. Debutto casalingo alle 19 per il Waterpolo Novara, che riceverà la Pallanuoto Crema.

 

Risultati e classifica del girone 1 di serie C a questo link