FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

L'Aquatica Torino pronta alla nuova avventura in A2

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 24/01/2020

Dopo oltre quindici anni di assenza, la pallanuoto torinese sarà nuovamente rappresentata in un campionato nazionale di serie A femminile. A giocarlo sarà l’Aquatica Torino, che nell’ultimo week end del giugno scorso ha spiccato il volo dalla B all’A2 e che domenica 26 gennaio debutterà nel campionato cadetto, nella piscina di casa - corso Galileo Ferrraris 290 - a partire dalle 19 contro l’altra neopromossa Rari Nantes Imperia ’57. La squadra si è presentata in mattinata con una conferenza svolta nell’agenzia di Reale Mutua Torino Castello - sponsor del team - con interventi di Andrea Ruscica, titolare dell’agenzia, del consigliere comunale Marco Chessa, di Gianluca Albonico, presidente FIN Piemonte e Valle d’Aosta, di Stefano De March e Rosario Ferrigno, rispettivamente presidente e allenatore dell’Aquatica Torino. “Per la prima volta saremo iscritti al campionato di A2” ha affermato Stefano De March, “un bel riconoscimento per il lavoro svolto negli anni dalla nostra società nel settore femminile della pallanuoto. Ma soprattutto un premio per le nostre ragazze; nessuna è professionista, ma tutte si allenano con grande impegno e passione, conciliando l’attività agonistica con lo studio o con il lavoro”.

 

Dopo l’esordio di domenica sera, la prima sfida in trasferta sarà domenica 2 febbraio sul campo dell’altra neopromossa Florentia Sport Team; quindi, nei successivi incontri di regular season (girone Nord), le biancoazzurre incontreranno - nell’ordine - Rari Nantes Bologna, 2001 Padova, Promogest (Cagliari), Como Nuoto, Varese Olona Nuoto, US Locatelli (Genova) e AN Brescia. Si scenderà in campo ogni fine settimana eccezion fatta per la domenica di Pasqua. Il girone di andata della regular season si concluderà il 22 marzo, quello di ritorno il 31 maggio. Le prime tre classificate accederanno ai playoff, l’ottava e la nona si giocheranno la salvezza attraverso i playout, la decima sarà retrocessa in serie B. Playoff e playout saranno incrociati con il girone Sud.

 

“Affronteremo avversarie con maggior esperienza ma lo faremo a testa alta e con la giusta cattiveria agonistica” ha aggiunto coach Rosario Ferrigno, “l’anno scorso il lavoro è stato la chiave per ottenere i risultati e anche negli ultimi mesi le ragazze si sono allenate con intensità e impegno, per crescere ulteriormente a livello individuale e collettivo e per arrivare pronte al debutto. Hanno assorbito bene i maggiori carichi imposti dal salto di categoria e fin dalle prime amichevoli si è vista buona coesione tra il gruppo già presente e le giocatrici giunte durante l’estate”.

 

Pochi innesti sono stati aggiunti alla formazione protagonista della promozione (confermata in blocco), per innalzare il livello tecnico e per guidare nella nuova categoria il gruppo “storico”, di età media molto giovane. Nelle amichevoli della preseason la squadra ha offerto prestazioni molto positive, confrontandosi (e vincendo) con squadre abituate a disputare l’A2, prossime avversarie in campionato. “Le giocatrici più esperte hanno garantito qualità al nostro gioco e le più giovani hanno dato un contributo importante” commenta lo staff biancoazzurro, “adesso le partite inizieranno a contare davvero; l’obiettivo è riuscire a confermare questo rendimento, per vivere al massimo la nostra prima stagione in serie A”.

 

La rosa della squadra

Elena Caito e Federica Ignaccolo (portieri); Alessia Fasolo (capitano), Emma De March, Federica Panattoni, Chiara Perron Cabus, Arianna Fava, Gaia Giacotto, Anna Orsenigo, Francesca Paffumi, Marilena Sessarego (proveniente da Rapallo), Elisa Catto (tornata dopo una stagione a Varese), Viola Franci (proveniente da Bogliasco) e Manuela Tamagnone (nazionale Argentina).

 

Foto di Mario Sofia