FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Tre squadre piemontesi al via del campionato di serie C

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 16/01/2020

Anche quest’anno saranno tre le formazioni piemontesi impegnate nel campionato di serie C di pallanuoto, al via sabato 18 gennaio. La nostra regione sarà rappresentata da Aquatica Torino, Polisportiva UISP River Borgaro e Waterpolo Novara, tutte inserite nel girone 1 in compagnia delle lombarde Gam Team, Canottieri Milano, SC Milano 2, Treviglio, Canottieri Bissolati, Spazio Sport One, Libertas Virgiliana, Sport Arese e Pallanuoto Crema (quest’ultime tre neopromosse). Dodici squadre in tutto, che si affronteranno in partite di andata e ritorno scendendo in campo tutti i fine settimana fino al 27 giugno con l’eccezione del sabato di Pasqua (11 aprile) e del 25 aprile. Al termine della stagione la prima classificata sarà promossa in serie B, le ultime due retrocesse in Promozione. Sabato l’Aquatica Torino debutterà in casa, alla piscina Galileo Ferraris alle 18 contro il Milano 2; River Borgaro e Waterpolo Novara inizieranno invece in trasferta, entrambe alle 20, rispettivamente a Mantova contro la Virgiliana e a Osio contro lo Spazio Sport One.

 

Le tre squadre piemontesi sono pronte a scendere in campo per le prime sfide di un campionato che si preannuncia lungo, impegnativo ed equilibrato. Un campionato che presenta avversarie insidiose, spesso trasformate da una stagione all’altra e di conseguenza difficilmente "studiabilli". Aquatica Torino e River Borgaro hanno militato in questa categoria già l’anno scorso, chiudendo rispettivamente al quarto e al quinto posto. Diverso il discorso per il Waterpolo Novara, che ha acquisito il diritto di partecipare alla serie C dal Vigevano, retrocessa dalla B al termine dei playout della passata stagione.

 

Nel 2019 l’Aquatica lottò a lungo per la seconda posizione - che valeva l’accesso al playoff - motivo per cui l’intenzione è disputare un campionato di alta classifica anche in questo 2020. La rosa è stata confermata in gran parte e rinforzata con alcuni innesti mirati, motivo per cui i biancoazzurri si presenteranno con il loro collettivo collaudato e omogeneo, composto da giocatori “storici” e da tanti giovani che oltre a disputare i campionati giovanili potranno crescere anche grazie all’esperienza in prima squadra. “Il lavoro svolto nelle ultime stagioni ci ha permesso di migliorare in maniera costante e di trovare un’identità di gioco definita” afferma coach Didieu Cavallera, “per compiere un salto di qualità dobbiamo trovare maggior continuità e fiducia nei nostri mezzi, due elementi che l’anno scorso ci sono mancati in qualche occasione. La squadra è in grado di giocare una buona pallanuoto, dovremo essere bravi a imporla contro ogni avversario”.

 

Anche il Borgaro ripartirà dalla solida base costruita nel recente passato, a livello tecnico e di roster. Il gruppo è sostanzialmente lo stesso che ha concluso con soddisfazione - e con la seconda miglior difesa del girone lombardo - la scorsa stagione, la prima in serie C per la maggior parte dei giocatori. Anche il River si è rinforzato con pochi innesti e come l’anno scorso si presenta al via con diversi ragazzi under 20. “La solidità difensiva deve continuare a essere il nostro punto di forza e allo stesso tempo stiamo lavorando per migliorare in fase offensiva” spiega coach Giulio Katsiberis, “dovremo pensare a una partita per volta e cercare di interpretarle tutte al meglio delle nostre possibilità. Il primo obiettivo di classifica sarà raggiungere la salvezza e da lì ripartire per puntare più in alto”.

 

Fiducia e ambizione hanno contraddistinto anche la preseason del Waterpolo Novara, squadra che comprende un gruppo di giocatori reduci dalla stagione in B con la calottina del Vigevano Nuoto e altri che hanno invece disputato il campionato di Promozione proprio a Novara. Un mix di esperienza e gioventù, con tanti under 20 cresciuti nei vivai delle due società e impegnati anche nel campionato regionale di categoria. “La squadra ha un buon potenziale e nelle ultime settimane si è allenata molto bene, con serietà e divertendosi” assicura coach Massimo De Crescenzo, “si è creato un ambiente positivo e un clima di entusiasmo che invoglia a lavorare. Nelle recenti amichevoli abbiamo potuto povare il gruppo al completo e le prestazioni sono state incoraggianti. Per quanto riguarda il campionato alle porte, la priorità sarà costruire una base solida, provando a essere protagonisti fin da subito”.

 

Da segnalare, infine, le date dei “derby” piemontesi: Aquatica e Borgaro si incontreranno nella terza e 14esima giornata (1 febbraio e 2 maggio), Novara e Aquatica alla sesta e 17esima (22 febbraio e 23 maggio), Borgaro e Novara all’11esima e all’ultima (28 marzo e 27 giugno).

 

Risultati e classifica del girone 1 di serie C a questo link