FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

La nuova stagione del nuoto per salvamento

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 19/11/2019

Dal Campionato Regionale Assoluto ai Mondiali. Ecco i punti di partenza e arrivo della stagione 2019/2020 per quanto riguarda il nuoto per salvamento di Piemonte e Valle d’Aosta. Una stagione iniziata nello scorso week end con la prima manifestazione disputata a Torino e lanciata verso l’evento iridato del prossimo settembre, cui diversi atleti del nostro comitato regionale sognano di partecipare, Una speranza concreta e legittmata dagli ottimi risultati conquistati a livello nazionale e internazionale nei mesi e negli anni scorsi. I successi più recenti sono quelli dei Campionati Europei disputati a Riccione nello scorso mese di settembre, dai quali gli azzurri piemontesi sono tornati con 12 ori, 6 argenti e 5 bronzi complessivi, raccolti tra gare Assolute e Youth, individuali e di staffetta. I Mondiali 2020 si terranno nella stessa cittadina romagnola dal 19 settembre al 5 ottobre; la strada per raggiungerli è pertanto ancora lunga e costellata di gare importanti.

 

Le gare di fine 2019

Le più vicine sono la German Cup (Warendorf, 21-24 novembre) e l’Orange Cup (Eindhoven, 30 novembre-1 dicembre), tradizionali appuntamenti internazionali di inizio stagione cui parteciperanno complessivamente sette nuotatori piemontesi (a questo link i convocati). La settimana successiva, tra sabato 7 e domenica 8 dicembre, è invece in calendario il primo Campionato Italiano, quello invernale assoluto organizzato a Milano. Contemporaneamente, nella sola giornata di domenica, faranno il loro esordio stagionale in gare di salvamento i giovani atleti piemontesi delle categorie Esordienti A e B, al Palazzo del Nuoto per il Campionato Regionale a loro dedicato.

 

Le gare regionali del 2020

L’attività agonistica in Piemonte e Valle d’Aosta ripartirà nell’anno nuovo con il Campionato Regionale Invernale di Categoria, al Palazzo del Nuoto di Torino il 17 e 18 gennaio. Proseguirà in primavera con il Campionato Regionale Esordienti A e B (5 aprile), con il Campionato Regionale Assoluto Primaverile (9-10 maggio) e con il Campionato Regionale Estivo di Categoria (20-21 giugno), tutti ospitati dal Palazzo del Nuoto di Torino. Per la quinta stagione consecutiva, inoltre, andrà in scena il Trofeo Città di Andora, manifestazione interregionale dedicata alle prove oceaniche e accolta dall’omonima località ligure della provincia di Savona.

 

Le gare nazionali del 2020

Il primo appuntamento del 2020 in ambito nazionale sarà invece il Campionato Italiano Invernale di Categoria, a Riccione dal 12 al 16 febbraio, aperto a Esordienti A, Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior. Tre mesi più tardi, come accaduto negli ultimi anni, Riccione sarà teatro della lunga settimana di gare tricolori: i Campionati Italiani Assoluti Primaverili (gare in vasca, 26-27 maggio), il Campionato Nazionale a Squadre - Scudetto 2020 (28 maggio), i Campionati Italiani Assoluti e di Categoria di prove oceaniche (29-30 maggio e 31 maggio-2 giugno rispettivamente). I Campionati Italiani Estivi di Categoria (gare in vasca) saranno invece a Roma dal 15 al 19 luglio.

 

Il calendario regionale a questo link

 

Il calendario nazionale a questo link

 

Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione