FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Campionati Italiani di Categoria, i risultati della quarta giornata

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 13/07/2019

Allo Stadio del Nuoto di Roma proseguono i Campionati Italiani di Categoria di nuoto per salvamento, appuntamento conclusivo del calendario nazionale e ultimo test di valutazione per la composizione delle nazionali assoluta e giovanile che prenderanno parte agli Europei di Riccione, nel mese di settembre. Nella quarta giornata di gare i nuotatori di Piemonte e Valle d’Aosta hanno raccolto complessivamente 6 ori, 5 argenti e 4 bronzi, arricchendo ulteriormente il bottino dei giorni scorsi. Tanti sono arrivati a un passo dal podio, raggiungendo comunque piazzamenti importanti.

 

Il programma si è aperto in mattinata con i 100 manichino pinne e tra le Junior due atlete della nostra regione sono salite sul podio tricolore. Valentina Pasquino (Nuotatori Canavesani) ha conquistato l’argento in 56’’58 e Nadia Iacobellis (GS Vigili del Fuoco Salza) il bronzo in 57’’10. Vincitrice del titolo è stata Eleonora Zampolini (In Sport Rane Rosse, 54’’86). Nell’analoga categoria maschile si è piazzato secondo il primatista mondiale Youth - e primatista italiano Junior e Cadetti - Andrea Vivalda (Sa-Fa 2000 Torino), con il tempo di 47’’30 a soli cinque centesimi da Davide Belcastro (Fiamme Oro). Da ricordare che Andrea è già convocato per gli Europei, cui parteciperà con la nazionale giovanile.

 

Altre medaglie sono arrivate nella seconda prova della mattinata, la 4x50 mista. La Sa-Fa 2000 Torino si è aggiudicata i due titoli italiani Junior femminile e maschile. Giulia Ugona, Vittoria Francesca Ormezzano, Maddalena Daraio e Noemi Bigarella hanno chiuso in 1’46’’06 e preceduto sul podio le Fiamme Oro (1’47’’72) e la Rari Nantes Torino di Giada Barale, Giorgia Bovolenta, Marta Sofia Sandrone e Sofia Faragi, bronzo in 1’51’’33. Hosam Elkhanoufi, Andrea Vivalda, Mattia Faccinti e Enrico Mancardo hanno nuotato in 1’34’’24 e messo dietro Fritz Dennerlein (1’35’’92) e Rosetana Nuoto (1’36’’18).

 

Rebecca Traina, Elisa Rinaldi, Silvia Zani e Lorella Melano hanno invece portato il GS Vigili del Fuoco Salza sul gradino più alto del podio Cadette, con il tempo di 1’49’’48 davanti ai Nuotatori Milanesi (1’50’’26) e alla Polisportiva UISP River Borgaro di Veronica Trucco, Giada Laurano, Katia Carbonio e Francesca Lucia, all’arrivo in 1’52’’47. Da segnalare il miglior tempo delle Rane Rosse (1’44’’51), escluse dalla classifica del campionato italiano per questioni di regolamento sulla composizione della staffetta.

 

Per lo stesso motivo, anche nella categoria Senior Aquatica Torino e Rari Nantes Torino hanno scalato una posizione nella classifica tricolore aggiudicandosi oro e argento rispettivamente. Cristina Leanza, Arianna Schittino, Silvia Barone e Rossella Fimiani hanno fermato il cronometro sull’1’45’’22; Francesca Cristetti, Greta Pezziardi, Alice Magrini e Paola Lanzilotti sull’1’45’’57. Anche in questo caso il miglior tempo è delle Rane Rosse (1’42’’69).

 

Nel pomeriggio il programma è ripartito con i 100 manichino pinne e torpedo. Tra i Senior Davide Petruzzi (Rari Nantes Torino) ha conquistato una nuova medaglia d’oro e confermato in pratica il titolo assoluto vinto a Riccione a fine maggio; ha nuotato in 50’’93 e staccato di due secondi Andrea Niciarelli e Andrea Vittorio Piroddi (Fiamme Oro). In campo femminile è medaglia di bronzo per Rossella Fimiani (Aquatica Torino), in 58’’99 a breve distanza da Federica Volpini e Samantha Ferrari (Fiamme Oro, rispettivamente 58’’44 e 58’’66). Tra le Junior è d’argento Nadia Iacobellis (GS Vigili del Fuoco Salza), al secondo podio di giornata in 1’03’’20 alle spalle di Gioia Mazzi (3T Sporting Club, 1’02’’25).

 

Spazio, infine, ai 50 manichino, nei quali Cristina Leanza (Aquatica Torino) ha conquistato l’ennesimo titolo italiano in questa specialità, di cui detiene anche il record italiano assoluto. Ha vinto in 35’’04 e toccato davanti alla francese delle Magali Rousseau (Rane Rosse, 35’’23). Quest’ultima non è entrata nella graduatoria del campionato italiano permettendo così a Francesca Cristetti (Rari Nantes Torino), già selezionata per gli Europei, di salire al secondo posto in 35’’66 e completare una bellissima doppietta piemontese.

 

Risultati completi a questo link