FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Campionato Italiano Estivo di Categoria, atleti e società piemontesi a Roma

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 09/07/2019

L’estate del nuoto per salvamento sbarca a Roma per il Campionato Italiano Estivo di Categoria, in programma allo Stadio del Nuoto da domani a domenica 14 luglio. Per quasi tutti gli atleti del nostro paese si tratta dell’ultima gara della stagione, mentre gli azzurri delle nazionali assoluta e giovanile saranno ancora protagonisti nell’evento clou del 2019: i Campionati Europei, a Riccione dal 17 al 30 settembre. Ai Tricolori alle porte voleranno tantissimi atleti di Piemonte e Valle d’Aosta divisi nelle categorie Esordienti A, Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior. Tre di loro sono già convocati per gli Europei: Francesca Cristetti (Rari Nantes Torino) e Federico Gilardi (Fiamme Oro/Rari Nantes Torino) in nazionale maggiore, Andrea Vivalda (Sa-Fa 2000 Torino) in nazionale giovanile. Tra gli azzurrini ci sarà anche Francesca Pasquino (Nuotatori Canavesani), appena rientrata in Italia dagli Europei Junior di nuoto e assente nei prossimi giorni a Roma.

 

L’elenco degli atleti che vestiranno la maglia azzurra a Riccione verrà completato proprio al termine del Campionato Italiano di Categoria, ultima prova di selezione dopo gli Assoluti di prove oceaniche e, per gli Youth, dopo i Categoria di prove oceaniche. Tra i piemontesi in gara al Foro Italico ci saranno anche Davide Petruzzi e Paola Lanzilotti, entrambi tesserati per la Rari Nantes Torino e medaglia d’oro ai recenti Assoluti; Greta Pezziardi e Jacopo Musso (RN Torino), Cristina Leanza e Rossella Fimiani (Aquatica Torino), tutti medagliati ai Tricolori di Riccione disputati fine maggio.

 

Insieme ai più giovani nuotatori della nostra regione proveranno a confermare o migliorare il bottino di medaglie raccolte nell’edizione 2018 della stessa manifestazione. Furono 17 gli ori, 18 gli argenti e 19 i bronzi - individuali e di staffetta - e a questi si aggiunsero piazzamenti di rilievo nelle classifiche per società. Di seguito il programma di gara (il riscaldamento inizia sempre un’ora prima del turno di gara)

 

Mercoledì 10 luglio

Ore 17: 50 ostacoli Esordienti A, 100 ostacoli Ragazzi, 4x50 ostacoli Esordienti A/Ragazzi, 50 manichino Ragazzi

 

Giovedì 11 luglio

Ore 9.30: 50 manichino pinne Esordienti A, 100 manichino pinne Ragazzi, 4x50 mista Esordienti A/Ragazzi

Ore 17: 100 percorso misto Ragazzi, 50 manichino Esordienti A, 200 super lifesaver Ragazzi

 

Venerdì 12 luglio

Ore 9.30: 100 manichino pinne e torpedo Esordienti A/Ragazzi, 4x25 manichino Esordienti A/Ragazzi

Ore 17.30: 200 ostacoli Junior/Cadetti/Senior, 4x50 ostacoli Junior/Cadetti/Senior

 

Sabato 13 luglio

Ore 9.30: 100 manichino pinne Junior/Cadetti/Senior, 4x50 mista Junior/Cadetti/Senior

Ore 17: 100 manichino pinne e torpedo Junior/Cadetti/Senior, 50 manichino Junior/Cadetti/Senior

 

Domenica 14 luglio

Ore 9.30: 200 super lifesaver Junior/Cadetti/Senior, 4x25 manichino Junior/Cadetti/Senior

Ore 17: 100 percorso misto Junior/Cadetti/Senior

 

Secondo regolamento le gare sono a serie con classifica in base al tempo. I Ragazzi al primo anno di categoria saranno premiati con classifica a parte. Le 14 società piemontesi in gara sono Aquarium Novi Ligure, Aquatica Torino, Centro Nuoto Nichelino, CS Roero, CSR Granda, Filgud Settimo Torinese, GS Vigili del Fuoco Salza, Libertas Nuoto Chivasso, Libertas Nuoto Rivoli, Nuotatori Canavesani, Polisportiva UISP River Borgaro, Rari Nantes Torino, Sa-Fa 2000 Torino, Swimming Club Alessandria.

 

Elenco partecipanti e risultati a questo link

 

Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione