FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Trofeo delle Regioni, il resoconto di una bella trasferta per la rappresentativa regionale

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 22/04/2019

Due vittorie hanno concluso il Trofeo delle Regioni della rappresentativa regionale di Piemonte e Valle d’Aosta, 11esima al termine dei quattro giorni di gare - da mercoledì a sabato - andati in scena al centro federale di Ostia. Nella finale per l’11esimo posto le ragazze piemontesi hanno superato 16-0 la squadra dei comitati di Puglia e Basilicata (parziali 2-0 4-0 8-0 2-0), al termine di una partita mai in discussione chiusa con ben dieci giocatrici sul tabellino. Dopo i match del primo girone contro Friuli Venezia Giulia e Veneto (articolo a questo link), nella seconda fase il Piemonte ha affrontato Abruzzo/Marche/Umbria e Molise/Sardegna, perdendo 4-1 la prima partita (parziali 1-0 1-0 0-1 2-0) e aggiudicandosi 10-1 la seconda (3-0 1-0 4-0 1-2).

 

“Al di là dei risultati ottenuti penso che la squadra abbia sempre disputato buone prestazioni, mettendo in acqua grande impegno contro qualunque avversario” è il commento di coach Giuseppe De Venuto, al timone di un gruppo molto giovane che schierava anche alcune atlete classe 2006 e 2007 (in una manifestazione dedicata ad atlete a partire dalla classe 2004). Per alcune ragazze si è trattato delle prime esperienze in partite ufficiali, mentre altre avevano già militato nei campionati giovanili e quattro di loro nel Trofeo delle Regioni della passata stagione.

 

“Per tutte è stata un’occasione di confronto con formazioni più mature e di conseguenza un’occasione di crescita” prosegue il tecnico piemontese, “il percorso nel torneo è stato positivo; partita dopo partita le ragazze hanno preso confidenza con il nuovo regolamento, hanno migliorato l’intesa e il gioco di squadra”. Le nuove regole hanno rappresentato una novità per tutte le giovani giocatrici, che specialmente nella prima sfida contro il Friuli Venezia Giulia hanno dovuto fare i conti con un gran numero di rigori e espulsioni contro.

 

Già nel secondo incontro la nostra rappresentativa ha mostrato passi avanti, cedendo al Veneto - terzo alla fine del torneo - ma giocando una prestazione di buon livello. In breve tempo, nonostante fosse la prima competizione cui partecipavano con la stessa calottina, le ragazze hanno trovato i primi automatismi in attacco e in difesa, concludendo con due successi e una gran voglia di rivivere un’esperienza simile.

 

Di seguito l’elenco delle giocatrici della rappresentativa regionale di Piemonte e Valle d’Aosta, guidata dal tecnico Giuseppe De Venuto e dal dirigente Luca Sidoti: Giulia Gangi, Arianna Risottino, Emma Borello, Elisa Monticelli, Serena Sidoti, Giulia Echinoppe, Francesca Springolo e Giada Gangi (Polisportiva UISP River Borgaro), Gloria Cortese (Torino 81), Francesca Paffumi, Serena Roncarolo, Federica Grassi, Chiara Panero, Federica Liardo e Valeria Crepaldi (Aquatica Torino).

 

Risultati e classifiche del Trofeo delle Regioni a questo link