FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

"Verso la Scuola Nuoto 2.0", l'incontro di approfondimento per istruttori di nuoto

FIN  ·  Pubblicata il 17/04/2019

Domenica 14 aprile la moderna e funzionale sala conferenze dell’Automobile Club d’Italia di piazzale Gorizia a Torino ha ospitato l’incontro di approfondimento per istruttori di nuoto intitolato “Verso la scuola Nuoto 2.0”, evento organizzato dal Settore Istruzione Tecnica del comitato regionale FIN Piemonte e Valle d’Aosta e ritenuto valido dalla Federnuoto nazionale come aggiornamento curricolare. Hanno partecipato alla giornata di aggiornamento circa 50 istruttori provenienti da Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia e Toscana. I lavori sono stati moderati dai nostri docenti Simona Bergadano e Luca Vassallo. Di seguito tutti i relatori e i relativi interventi (in ordine cronologico):

 

- Luca Vassallo - Scuola Nuoto 2.0.

- Silvia Macerola - Multi-disciplina nella scuola nuoto.

- Piergiorgio Galea - La schiena in acqua: strumenti per l’uso.

- Elena Grosso - Storie di nuoto. L’attività paralimpica nella Scuola Nuoto Federale. 

- Daniela Crivello - Sotto, sotto qualcosa c’è!

- Luca Stanzani - La respirazione. Dall’acquaticità all’agonismo.

- Daniela Pilloni - La “Verticalità” nella scuola nuoto.

- Simona Bergadano - Gioco dello specchio. 

 

“Quella di domenica è stata l’ennesima opportunità di formazione federale organizzata nella nostra città” è il commento di Cristiano Guerra, coordinatore regionale del SIT - Settore Istruzione Tecnica, “visto il riscontro e l’interesse raccolto negli ultimi anni continueremo anche in futuro a proporre occasioni come questa. Riteniamo che, accanto all’esperienza pratica quotidiana, l’aggiornamento e la formazione continua siano strumenti indispensabili per la crescita professionale dei nostri tecnici, in tutte le discipline”.

 

Fra qualche settimana sarà disponibile l’offerta formativa per il prossimo autunno e verranno presentate alcune interessanti novità del Settore istruzione Tecnica piemontese; nel mentre stanno volgendo al termine i corsi di Allievo Istruttore di Sommariva Perno, Cuneo e Torino.