FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Campionati Italiani Assoluti Invernali, Eduard Timbretti Gugiu argento dalla piattaforma

TUFFI  ·  Pubblicata il 31/03/2019

Seconda medaglia piemontese ai Campionati Italiani Assoluti Invernali di tuffi, terminati nel pomeriggio alla piscina Monumentale di Torino. Dopo l’argento conquistato ieri da Matilde Borello dal metro è arrivato un altro argento, questa volta per il compagno di squadra Eduard Timbretti Gugiu. Tesserato per la Blu 2006 Torino e allenato da Claudio Leone, Eduard ha centrato la seconda posizione con 376,05 punti al termine di una gara molto buona e caratterizzata anche da diversi 8, con un unico errore nel quarto tuffo della rotazione (il triplo e mezzo indietro). Si è piazzato alle spalle dell’azzurro Maicol Verzotto (Fiamme Oro/Bolzano Nuoto, 385,05) e davanti a Andreas Sargent Larsen (CC Aniene, 341,10) e Loris Sembiante (Fiamme Oro, 290,60). Questi ultimi sono saliti entrambi sul podio tricolore, rispettivamente sul secondo e terzo gradino, poiché Eduard è in attesa di ricevere la cittadinanza italiana (è di origine romena).

 

Il podio è invece sfuggito per pochi punti a a Matilde Borello, quarta nel trampolino 3 metri con 245,55 punti. Si sono aggiudicate le medaglie Chiara Pellacani (MR Sport F.lli Marconi) 324,75, Elena Bertocchi (Esercito/Canottieri Milano) 265,65 e Elisa Pizzini (Bentegodi) 253,70 - le stesse tre che avevano chiuso in testa le eliminatorie del mattino. Rispetto alle qualifiche Matilde ha guadagnato una posizione, raccogliendo anche molti più punti grazie a una gara pulita e senza particolari errori.

 

A chiudere il programma della giornata e dei Campionati Italiani  è stato il sincro 3 metri. L’oro è andato a Giovanni Tocci (Esercito/Cosenza Nuoto)-Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene) con 401,40 punti, seguiti da Tommaso Rinaldi (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi)-Andrea Chiarabini (Fiamme Oro/CC Aniene, 419,67) e Francesco Porco (Fiamme Oro/Cosenza Nuoto)-Andrea Cosoli (Carlo Dibiasi, 366,12). Da segnalare, nella classifica per società, il decimo posto della Blu 2006 Torino.

 

Le eliminatorie della mattinata

Due piemontesi in finale nella terza e ultima giornata dei Campionati Italiani Assoluti Invernali di tuffi. Sono Matilde Borello e Eduard Timbretti Gugiu, entrambi tesserati per la Blu 2006 Torino, nelle prove rispettivamente di trampolino 3 metri e piattaforma. Ieri Matilde Borello ha brillato dal metro, mettendo al collo la medaglia d’argento alle spalle della campionessa azzurra Elena Bertocchi; e oggi, nelle eliminatorie della mattinata, si è piazzata al quinto posto con 209,65 punti, con un unico vero errore nel secondo salto, il doppio e mezzo indietro raggruppato. Nella qualifica dalla piattaforma Eduard Timbretti si è invece stabilito in seconda posizione alle spalle dell’azzurro Maicol Verzotto, con 325,10 punti e un solo passo falso nel triplo salto mortale indietro raggruppato, effettuato con partenza dalla posizione di verticale. Nel pomeriggio i due ragazzi piemontesi saranno quindi protagonisti; Matilde inizierà la propria finale alle 14, Eduard alle 14.45. A chiudere il programma della giornata e degli Assoluti sarà la finale del sincro maschile dal trampolino 3 metri.

 

Risultati completi a questo link