FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Campionato Italiano di Categoria, la terza giornata di gare a Riccione

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 23/02/2019

Prosegue il Campionato Italiano di Categoria di nuoto per salvamento, che nella terza giornata - ieri - ha visto la conclusione delle gare Esordienti A e Ragazzi e l’inizio di quelle dedicate a Junior, Cadetti e Senior. Il bottino di medaglie dei nuotatori piemontesi è cresciuto parecchio, salendo a quota 28. Elisa Dibellonia (Centro Nuoto Nichelino) e Davide Vivalda (Sa-Fa 2000 Torino), entrambi categoria Ragazzi, hanno continuato il loro campionato all’insegna dei titoli, aggiudicandosi i 100 manichino pinne e torpedo con i tempi rispettivamente di 1’06’’91 e 57’’87. Per Elisa si è trattato della terza medaglia d’oro (la quarta complessiva) della rassegna; per Davide è stata la seconda. Entrambi tornano a casa anche con un record italiano di categoria. Sempre nei 100 manichino pinne e torpedo da sottolineare il terzo posto di Sara Pilloni (Sa-Fa 2000) in 1’08’’61.

 

Ultima prova della sezione dedicata agli atleti più giovani è stata la 4x25 manichino, staffetta che la Sa-Fa 2000 Torino ha coonquistato con gli Esordienti A (Andrea Ormezzano, Tommaso Chiadò Viret, Alex Oebels, Luca Franchini) in 1’45’’76 e con le Ragazze (Vittoria Arru, Chiara Mancini, Sara Servadio, Sara Pilloni) in 1’41’’92. La stessa società torinese ha conquistato l’argento Ragazzi (Davide Vivalda, Lorenzo Mancardo, Gionata Lanfranco, Andrea Franchini) in 1’23’’01, alle spalle dell’In Sport Rane Rosse e davanti alla formazione della Polisportiva UISP River Borgaro (Alessandro Calò, Edoardo Cornelio, Francesco Garino, Pietro Lorenzi), terza in 1’24’’48. La Sa-Fa 2000 si è piazzata seconda nella classifica per società Ragazzi dietro all’In Sport Rane Rosse. Settimo il Centro Nuoto Nichelino, che tra gli Esordienti A ha invece chiuso in quinta posizione, con la Sa-Fa 2000 settima.

 

Al pomeriggio la prima atleta piemontese a salire sul podio è stata l’azzurrina Francesca Pasquino (Nuotatori Canavesani), oro nei 200 ostacoli Cadetti in 2’12’’64. Nella stessa specialità e categoria è terzo l’altro azzurrino Cristian Barbati (Rari Nantes Torino), in 2’03’’79. Sa-Fa 2000 Torino protagonista anche nella 4x50 ostacoli Junior, con il primo posto di Maddalena Daraio, Giulia Ugona, Aurora Cattin e Vittoria Ormezzano in 1’59’’51 e il secondo di Mattia Faccinti, Andrea Vivalda, Hosam Elkhanoufi e Enrico Mancardo in 1’45’’26, per 33 centesimi alle spalle dello Sporting Club Noale. Terza tra le Junior la Rari Nantes Torino (Giorgia Bovolenta, Giada Barale, Sofia Faragi, Marta Sofia Sandrone) in 2’01’’64. Tra le Cadette argento per i Nuotatori Canavesani grazie a Sara Bellini, Lia Bosticardo, Valentina e Francesca Pasquino, seconde in 2’02’’ netto dietro ai Nuotatori Milanesi. L’Aquatica Torino, infine, è salita sul terzo gradino del podio Senior con Cristina Leanza, Silvia Barone, Arianna Schittino e Rossella Fimiani; 1’58’’30 il tempo del quartetto torinese, che per 13 centesimi ha preceduto le concittadine della Rari Nantes Torino.

 

Risultati completi a questo link

 

Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione