FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Serie C, il derby della terza giornata è dell'Aquatica. Bella vittoria per la Sa-Fa 2000

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 18/02/2019

Per il terzo sabato consecutivo la serie C di pallanuoto è scesa in campo con tutte le partite del girone Lombardia, cui appartengono anche le tre squadre piemontesi della categoria. Una terza giornata importante, che ha visto il successo dell’Aquatica Torino nel derby contro il River Borgaro e la prima vittoria stagionale della Sa-Fa 2000 Torino, nel match casalingo contro lo Spazio Sport One. Alla piscina Galileo Ferraris l’Aquatica ha raccolto i tre punti aggiudicandosi la sfida 5-3 (parziali 1-0 1-0 1-0 2-3); avanti 3-0 dopo tre quarti e 5-1 intorno a metà del quarto periodo, i biancoazzurri padroni di casa hanno concesso qualcosa nel finale, senza tuttavia rischiare di compromettere il risultato. Partita molto fisica e caratterizzata anche da un po’ di tensione - come ogni derby - nella quale a fare la differenza è stata la prestazione difensiva dell’Aquatica, accompagnata dai quattro gol del mancino palermitano Vincenzo Damiano, approdato quest'anno a Torino. “Abbiamo difeso bene anche con l’uomo in meno, con un solo gol subito su 10 situazioni di superiorità numerica” spiega coach Didieu Cavallera, “anche se in vantaggio di più gol non siamo riusciti a chiudere definitivamente la partita, fallendo alcune occasioni importanti, ma al di là di questo sono soddisfatto per come abbiamo giocato. Contavano soprattutto i tre punti e li abbiamo conquistati”.

 

“Abbiamo giocato con un po’ di tensione addosso e questo ci ha tolto precisione sotto porta” è l’analisi di Giulio Katsiberis, tecnico del River Borgaro, “ne sono una dimostrazione i soli 3 gol segnati. In difesa abbiamo giocato meglio e tenuto a 5 un avversario con più esperienza di noi. A proposito di questo, penso che la partita sia stata in ogni caso una lezione importante, che ci aiuterà a crescere”. In graduatoria il River precede l’Aquatica di un punto grazie alle due vittorie ottenute nelle prime due giornate e sabato prossimo cercherà la terza affermazione in trasferta contro lo Spazio Sport One. Due successi anche per l’Aquatica, che però ha vinto un incontro ai rigori; i biancoazzurri sono ora attesi dalla sfida casalinga - difficile ma apertissima come la maggior parte degli incontri di questo campionato - contro Piacenza.

 

A pochi metri di distanza e in contemporanea si è giocata la sfida tra Sa-Fa 2000 e la lombarda Spazio Sport One, vinta dai torinesi con un netto 8-3. “Davvero una buona prestazione” sottolinea coach Edoardo Gambuzzi, “la squadra ha giocato con intensità e attenzione dall’inizio alla fine, contenendo gli avversari nei primi due tempi e facendo valere la propia brillantezza nella seconda metà di gara. Rispetto alle scorse due partite abbiamo cambiato qualcosa a livello tattico; questo, insieme all’atteggiamento più determinato, ci ha permesso di raccogliere questo risultato”. Anche la classifica ha ora un aspetto diverso per la Sa-Fa, a quattro punti e già proiettata alla prossima trasferta contro la Canottieri Milano, in cerca di tre punti che possano dare un’ulteriore iniezione di fiducia.

 

Aquatica Torino - River Borgaro 5-3 (1-0 1-0 1-0 2-3)

Aquatica Torino: Ferrigno, Loffredo, Rosa, Bergatto, Potop, Carabotto, Bianchini S. 1, Damiano 4, Sateriale, Gota, Rivoli, Bianchini D., Paletti. All. Cavallera

River Borgaro: Germano, Campobasso 1, Zamuner, Mazzitelli, Succo, Scarpari 1, Fantini, Marengo, Vaira, Dal Corso, Adulenti, Staiano 1, Giuliano. All. Katsiberis

 

Risultati e classifica del girone Lombardia di serie C a questo link