FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Gli appuntamenti regionali e nazionali della stagione

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 20/11/2018

Oltre ad aprire la stagione agonistica del nuoto per salvamento di Piemonte e Valle d'Aosta, il Campionato Regionale Assoluto disputato nello scorso fine settimana è stato l'occasione per presentare il calendario gare 2018/2019. Per definire gli appuntamenti regionali si è naturalmente partiti dalla collocazione dei campionati italiani, in modo da permettere agli atleti di conseguire i tempi limite di qualificazione. Il primo evento tricolore sarà l'Assoluto Invernale, in programma sabato 15 e domenica 16 dicembre a Milano. I successivi saranno il Campionato Italiano Invernale di Categoria (gare in vasca), a Riccione dal 20 al 24 febbraio; l'Assoluto Primaverile (gare in vasca, prove oceaniche e campionato a squadre), a Riccione dal 25 maggio al primo giugno e accompagnato dal Campionato Italiano Surflifesaving (prove oceaniche) di categoria; il Campionato Italiano Estivo di Categoria (gare in vasca), a Roma dal 10 al 14 luglio.

 

Per ogni manifestazione, la scadenza per il conseguimento dei tempi limite di qualificazione è posta due-tre settimane prima, motivo per cui il calendario regionale prevede (oltre al Campionato già disputato tra sabato e domenica): Campionato Regionale Invernale di Categoria (19-20 gennaio), Campionato Regionale Assoluto Primaverile (11-12 maggio), Campionato Regionale Estivo di Categoria (22-23 giugno). Tutti gli eventi si svolgeranno al Palazzo del Nuoto di Torino.

 

A questi si aggiungono l'attività agonistica riservata agli Esordienti e le due tappe del Trofeo Nazionale Città di Andora, manifestazione di prove oceaniche di scena nella nota località ligure accompagnata dall'Ocean Kids dedicato agli Esordienti. La prima prova del Trofeo si svolgerà quindi tra sabato 17 e domenica 18 maggio, mentre la data della seconda – molto probabilmente nella seconda metà di settembre – è ancora da confermare. Due i Campionati Regionali Esordienti A e B in vasca. Il primo si terrà sabato 22 dicembre al Palazzo del Nuoto di Torino, il secondo in primavera con data da definire.

 

Da citare gli eventi internazionali in programma nel 2019. A partire dal 16 settembre si svolgeranno a Riccione i Campionati Europei Open e Youth, mentre nei mesi conclusivi dell'anno torneranno i tradizionali appuntamenti con l'Orange Cup e la German Cup. Da ricordare, infine, che il 2018 di eventi internazionali è ormai giunto al momento più importante, con i Mondiali Open e Youth di Adelaide (Australia) che scatteranno domani.

 

Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione