FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Norme Generali 2023-2024

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 03/10/2023

NORME GENERALI 2023-2024

Si ricorda che i Dirigenti, presenti in affiliazione, possono svolgere funzioni di accompagnatore e possono accedere al piano vasca 

 

I Tecnici presenti in affiliazione, per rappresentare la Società, devono possedere la qualifica di ALLENATORE oppure essere muniti di lettera di deroga rilasciata dal Settore Istruzione Tecnica della FIN Roma. Tesserini e lettere di deroga devono SEMPRE essere accompagnati da un documento di identità valido.

 

Il programma orario e la sequenza gare delle varie manifestazioni vengono pubblicati successivamente alla chiusura delle iscrizioni.

 

Le Società sono invitate a consultare periodicamente il sito internet www.federnuoto.piemonte.it sul quale sono riportati eventuali aggiornamenti al presente calendario.

Per ulteriori informazioni scrivere a: salvamento@federnuoto.piemonte.it

 

IMPIANTI DI GARA

  • Piscina Comunale di S. Vincent – via Trento 7 – S.Vincent (Ao)
  • Piscina Terdoppio – piazzale dello Sport Olimpico 2 – Novara
  • Piscina “Rivetti” – viale Macallè 23 – Biella
  • Piscina “Stadio del Nuoto” – via Porta Mondovì 7 – Cuneo
  • Piscina “Usmiani” – via Olivero 40 – Torino
  • Piscina “Palazzo del Nuoto” – via Filadelfia 89, Torino
  • Piscina Comunale di Asti – via Gerbi 16 – Asti

 

IN PARTICOLARE PER IL PALAZZO DEL NUOTO:

L’impianto, salvo diverse disposizioni eventualmente segnalate sulla scheda della manifestazione, osserva la chiusura in pausa pranzo, e riapre solo in prossimità dell’inizio del riscaldamento pomeridiano. E’necessario quindi che pubblico, allenatori e atleti, lascino libere libere vasca e tribune al termine delle gare del mattino.

 

 

ISCRIZIONI

 

Tutte le iscrizioni gara vengono pagate anticipatamente attraverso un borsellino elettronico a scalare. Si ricorda alle società e ai tecnici di verificare periodicamente la giacenza di tale borsellino e di effettuare eventuali ricariche in tempo utile. Il sistema rifiuterà le iscrizioni qualora non fossero presenti fondi sufficienti.

 

Iscrizioni individuali

 

Gli incaricati delle Società devono effettuare le iscrizioni on-line accedendo dall’area riservata del nuovo gestionale FIN alla pagina https://portale.federnuoto.it

Sulla bacheca di ogni utenza è presente il documento in PDF che contiene le istruzioni dettagliate per l’iscrizione (FinGareNuoto-EventiIscrizioni-Federazioni-Comitati-Società Rev4)

 

I tempi di iscrizione sono proposti automaticamente dal sistema e non sono modificabili manualmente. Si riferiscono a tutte le manifestazioni svolte sul territorio nazionale a partire dal’1/10/2017

IL “PORTALE ISCRIZIONI” PROPONE I TEMPI SENZA CONVERSIONE (vasca mt. 25/50, crono manuale/automatico); la stessa viene eventualmente effettuata dal sistema a chiusura delle iscrizioni.

 

La chiusura delle iscrizioni, salvo che non sia diversamente specificato dal regolamento particolare di ciascuna manifestazione, per tutte le categorie è fissata al penultimo mercoledì precedente la gara, ore 12

Oltre tale termine, le Società possono inviare, ENTRO E NON OLTRE IL LUNEDI’ PRECEDENTE LA GARA,ore 12,  ullteriori iscrizioni via email che sono, però, considerate “tardive”.

Non si accettano iscrizioni pervenute oltre i termini previsti.

Le Società devono accertarsi telefonicamente che le iscrizioni “tardive” siano state regolarmente ricevute.

 

Iscrizioni staffette

E' obbligatorio iscrivere anche gli staffettisti sul nuovo gestionale FIN.

Gli staffettisti potranno essere variati a bordo vasca a patto che siano già iscritti a gare individuali. Gli atleti che non lo fossero, dovranno essere necessariamente inseriti nell'anagrafica della manifestazione (comparendo come staffettisti, al momento dell'iscrizione della staffetta) pena l'esclusione dalla manifestazione.

Si comunica che le iscrizioni delle staffette sul nuovo gestionale (obbligatorie) sono a tutti gli effetti definitive e seguono le medesime regole delle iscrizioni individuali.

E' quindi necessario indicarne eventuali assenze: in mancanza delle stesse, verrà applicata la sanzione relativa ai Non Partiti.

 

 

Assenti e Non partiti

 

A partire dalla stagione 2023-2024 le società sono abilitate a indicare le assenze dei propri atleti sul gestionale secondo queste regole:

-di default entro le ore 17 del giorno antecedente il turno gara (giornata), esempio: entro le ore 17 del venerdì se l’assenza da segnalare è per le gare del sabato, entro le 17 del sabato se l’assenza è per la domenica.

-se presente il check spuntato in anagrafica, entro le ore 17 del giorno antecedente l’inizio dell’evento , esempio: se l’evento è su più giornate e inizia di SABATO, sarà possibile segnalare le assenze (di sabato e domenica) solo entro le 17 del venerdì.

Una volta che l’atleta è stato segnalato assente, non è più possibile reinserirlo nella manifestazione.

L’assenza data a gestionale NON comporta il riaccredito della tassa iscrizione ma contribuisce esclusivamente a snellire le procedure a bordo vasca.

Vedi istruzioni presenti nella bacheca del gestionale.

Inoltre, gli atleti assenti possono comunque essere comunicati il giorno della manifestazione, 

utilizzando l'apposito modulo da consegnare alla Segreteria F.I.N. fino a 20 minuti prima della fine del riscaldamento.

Gli assenti dichiarati dopo il suddetto termine o non dichiarati sono considerati “non partiti”. 

 

Riepilogo tasse gara

 

NOTA BENE

All'atto delle iscrizioni tardive la segreteria amministrativa caricherà in economato della società l’importo corrispondente (ammenda 75€ + iscrizioni tardive 3€ atleta/gara), mentre contestualmente la segreteria agonistica iscriverà l’atleta alla gara a gestionale, addebitando automaticamente le tasse gara prive della maggiorazione.