FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Calendario gare 2019/2020 - Norme Generali

NUOTO  ·  Pubblicata il 14/10/2019

Si ricorda che, come da Regolamento Nazionale, gli atleti della cat. Es. B non possono prendere parte alle staffette di categoria superiore.

 

Le staffette delle categorie Cadetti, Juniores o Ragazzi, possono essere completate con non più di DUE ATLETI appartenenti a categorie inferiori.

Gli atleti Es. A possono gareggiare solo nella categoria immediatamente superiore.

Nelle gare assolute, ai fini del riconoscimento di un eventuale primato, vale come categoria della staffetta quella del suo componente più anziano, qualunque sia la composizione della stessa.
 

Si ricorda che i Dirigenti, presenti in affiliazione, possono svolgere funzioni di accompagnatore e possono accedere al piano vasca. I Tecnici presenti in affiliazione, per rappresentare la Società, devono possedere la qualifica di ALLENATORE oppure essere muniti di lettera di deroga rilasciata dal Settore Istruzione Tecnica della FIN Roma. Tesserini e lettere di deroga devono SEMPRE essere accompagnati da un documento di identità valido.

 

Il programma orario delle varie manifestazioni viene pubblicato successivamente alla chiusura delle iscrizioni.

 

Le Società sono invitate a consultare periodicamente il sito internet www.federnuoto.piemonte.it sul quale sono riportati eventuali aggiornamenti al presente calendario.
 

Per ulteriori informazioni scrivere a: nuoto@federnuoto.piemonte.it

IMPIANTI DI GARA

 

  • Piscina Comunale di S. Vincent – via Trento 7 – S.Vincent (Ao)
  • Piscina Terdoppio – piazzale dello Sport Olimpico 2 – Novara
  • Piscina “Rivetti” – viale Macallè 23 – Biella
  • Piscina “Stadio del Nuoto” – via Porta Mondovì 7 – Cuneo
  • Piscina “Usmiani” – via Olivero 40 – Torino
  • Piscina “Palazzo del Nuoto” – via Filadelfia 89, Torino
  • Piscina Comunale di Asti – via Gerbi 16 – Asti

 

Fase di riscaldamento presso la Piscina "Palazzo del Nuoto" di Torino
Negli ultimi 20' di riscaldamento le corsie 1-2 vengono riservate agli sprint con partenza dal blocco; le corsie 7-8 agli sprint con device per la partenza a Dorso.


 

ISCRIZIONI

 

Tutte le iscrizioni gara vengono pagate attraverso un borsellino elettronico a scalare. La somma verrà impegnata ma sarà contabilizzata solo a fine evento. Si ricorda alle società e ai tecnici di verificare periodicamente la giacenza di tale borsellino e di effettuare eventuali ricariche in tempo utile. Il sistema rifiuterà le iscrizioni qualora non fossero presenti fondi sufficienti.

 

 

Iscrizioni individuali

Gli incaricati delle Società devono effettuare le iscrizioni on-line accedendo dall’area riservata del nuovo gestionale FIN alla pagina https://portale.federnuoto.it

Sulla bacheca di ogni utenza è presente il documento in PDF che contiene le istruzioni dettagliate per l’iscrizione (FinGareNuoto-EventiIscrizioni-Federazioni-Comitati-Società Rev0)
 

I tempi di iscrizione sono proposti automaticamente dal sistema e non sono modificabili manualmente. Si riferiscono a tutte le manifestazioni svolte sul territorio nazionale e non, a partire dall’1/10/2018 (categoria e assoluti) e dall’ 1/10/2017 i (esordienti A e B). Eventuali modifiche verranno indicate nei singoli regolamenti delle manifestazioni.

 

 IL “PORTALE ISCRIZIONI” PROPONE I TEMPI SENZA CONVERSIONE (vasca mt. 25/50, crono manuale/automatico); la stessa viene eventualmente effettuata dal sistema a chiusura delle iscrizioni.

 

La chiusura delle iscrizioni, salvo che non sia diversamente specificato dal regolamento particolare di ciascuna manifestazione, per tutte le categorie è fissata al penultimo mercoledì precedente la gara,

Oltre tale termine, le Società possono inviare, ENTRO E NON OLTRE IL MERCOLEDI' PRECEDENTE LA GARA, ulteriori iscrizioni via email che sono, però, considerate “tardive”.
 

Fanno eccezione alla suddetta norma i seguenti casi:

gli atleti appartenenti alla “Lista Coppa Tokyo”;

per le distanze 800 e 1500 s.l., le iscrizioni “tardive” vengono accettate fino a completamento delle serie già formate;

per i Campionati Regionali non sono ammesse iscrizioni “tardive”.
 

Non si accettano iscrizioni pervenute oltre i termini previsti.
 

Le Società devono accertarsi telefonicamente che le iscrizioni “tardive” siano state regolarmente ricevute.

 

Iscrizioni staffette

 A partire da questa stagione vi è l'obbligo di iscrivere anche gli staffettisti sul nuovo gestionale FIN.

Gli staffettisti potranno essere variati a bordo vasca a patto che siano già iscritti a gare individuali. Gli atleti che non lo fossero, dovranno essere necessariamente inseriti nell'anagrafica della manifestazione (comparendo come staffettisti, al momento dell'iscrizione della staffetta) pena l'esclusione dalla manifestazione.

Si comunica che le iscrizioni delle staffette sul nuovo gestionale (da questa stagione obbligatorie) sono a tutti gli effetti definitive e seguono le medesime regole delle iscrizioni individuali.

E' quindi necessario indicarne eventuali assenze: in mancanza delle stesse, verrà applicata la sanzione relativa ai Non Partiti.

Assenti e Non partiti

 

Gli atleti assenti devono essere comunicati il giorno della manifestazione, utilizzando l'apposito modulo da consegnare alla Segreteria F.I.N. fino a 20 minuti prima della fine del riscaldamento.

Gli assenti dichiarati dopo il suddetto termine o non dichiarati sono considerati “non partiti”.

 

Riepilogo tasse gara

Come previsto dalla Circolare Normativa 2019/2020

 

 

 

 

NOTA BENE

All'atto delle iscrizioni tardive la segreteria amministrativa caricherà in economato della società l’importo corrispondente (ammenda 75€ + iscrizioni tardive 7.50€ atleta/gara)


 

 

 

Tabella di conversione dei tempi

Si riportano i differenziali utili alla conversione delle prestazioni ottenute sia in vasca lunga che in vasca corta.


 

 Regolamento Federale

 

Tabella di conversione vasca lunga / corta

 

Si ricorda che all'atto dell'iscrizione i tempi proposti dal portale non possono essere modificati. L'eventuale adeguamento alla vasca corta / lunga viene effettuato dal sistema.