FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Trofeo Città di Andora, l'ultimo week end di prove oceaniche

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 24/09/2018

Sebbene il calendario dica il contrario, l'estate sembra non essere ancora terminata e nel fine settimana ad Andora ha vissuto un epilogo ormai tradizionale con la seconda tappa del Trofeo Città di Andora e dell'Ocean Kids, competizioni di nuoto per salvamento (prove oceaniche) ospitate sulla spiaggia e nel mare antistanti il Tortuga Beach. In questo 2018 la manifestazione si è svolta per il terzo anno consecutivo, sempre organizzata dal Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d'Aosta con la preziosa collaborazione del Comitato Regionale FIN Liguria e del Comune di Andora. Nel fine settimana si è svolta la seconda tappa dell'evento (la prima era andata in scena a fine maggio), ultimo appuntamento della stagione agonistica 2017/2018, che secondo regolamento ha coinvolto atleti delle categorie Esordieni A, Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior, con l'Ocean Kids dedicato ai giovanissimi Esordienti B. Fitto il programma di gara, aperto sabato mattina e terminato ieri pomeriggio. Bandierine, sprint, frangente ridotto, corsa nuoto corsa e staffette miste torpedo e sprint hanno composto il programma dell'Ocean Kids; bandierine, frangente, corsa nuoto tavola, tavola e staffette tavola e torpedo sono invece state le prove del Trofeo.

 

Numerosa la partecipazione, con buoni numeri in tutte le categorie e in rappresentanza di società provenienti da Lombardia, Liguria, Trentino Alto Adige e Piemonte. Da citare, tra gli atleti impegnati, i nomi di Francesca Pasquino (Nuotatori Canavesani) e Andrea Vivalda (Sa-Fa 2000 Torino), reduci da un'edizione degli Europei Youth decisamente ricca di titoli e medaglie. A novembre Francesca volerà in Australia per i Mondiali giovanili, che si svolgeranno in concomitanza con le rassegne iridate assoluta e master. A quest'ultima prenderanno parte i piemontesi Bruna Ravera (Aquatica Torino) e Daniele Battegazzore (Swimming Club Alessandria), classe 1967 e 1980 rispettivamente, plurimedagliati a livello internazionale tra i master ma sempre competitivi anche contro avversari più giovani, come dimostrato dalle gare del fine settimana.

 

Nella classifica per società del Trofeo Città di Andora (categorie da Senior a Ragazzi) si è imposta la Sa-Fa 2000 Torino, davanti alla Sportiva Sturla e agli Amici Nuoto Riva. A completare la top 10 sono state GS Vigili del Fuoco Salza, Genova Nuoto My Sport, Polisportiva UISP River Borgaro, Nuotatori Milanesi, Nuotatori Canavesani, Swimming Club Alessandria e Centro Nuoto Torino. Presenti anche Libertas Nuoto Rivoli, Centro Nuoto Nichelino, Aquatica Torino, Crocera Stadium e Sporting Club Millesimo.

 

La Sa-Fa 2000 Torino si è imposta anche nella classifica del Trofeo Esordienti A, davanti a Filgud Settimo Torinese e Nuotatori Canavesani. La graduatoria a squadre dell'Ocean Kids, infine, ha visto al primo posto la Filgud, seguita da Nuotatori Canavesani e Sa-Fa 2000 Torino. Da sottolineare la presenza sul campo dell'amministrazione comunale di Andora, rappresentata dall'assessore alla cultura Maria Teresa Nasi e dal vicesindaco Paolo Rossi, che hanno già dato appuntamento per la prossima stagione.

 

Risultati completi a questo link

 

Foto di Silvia Khachatourian