FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Trofeo delle Regioni, gli under 14 di Piemonte e Valle d'Aosta in partenza per Ostia

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 04/09/2018

La rappresentativa regionale di Piemonte e Valle d'Aosta partirà domattina per il Trofeo delle Regioni maschile riservato agli under 14. La manifestazione si terrà al Centro Federale “Polo Natatorio” di Ostia da domani a domenica 9 settembre e vedrà impegnati tutti i 19 comitati regionali FIN d'Italia. Secondo la formula della competizione questi saranno divisi in tre tornei distinti – “1°-8° posto”, “9°-14° posto” e “15°-19° posto” – in base ai risultati ottenuti dalle rappresentative nella fase interregionale del Trofeo disputata a fine giugno. La maggior parte delle squadre è già inserita nel proprio concentramento, alcune dovranno invece giocare uno spareggio (domani e giovedì) al termine del quale saranno inserite nel proprio gruppo. Tra queste c'è la formazione di Piemonte e Valle d'Aosta, in “bilico” tra i tornei 9°-14° e 15°-19° dopo la fase interregionale disputata a fine giugno a Milano, contro Lombardia, Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

 

Domani sera alle 20.30 i ragazzi guidati da Bruno Bodrone affronteranno quindi l'Emilia Romagna e giovedì mattina alle 10 torneranno in campo contro la Calabria. Al termine del triangolare (Emilia e Calabria si sfideranno domani pomeriggio) le prime due classificate accederanno al gruppo 9°-14° posto, la terza al gruppo 15°-19° posto. Nel concentramento 9°-14° posto sono già inserite Abruzzo, Marche e Veneto, che verranno raggiunte da altre tre formazioni provenienti dagli spareggi.

 

Il torneo prevede una prima fase dal 6 all'8 settembre, nella quale ogni rappresentativa incontra tutte le altre in partite di sola andata. Il 9 si giocano le finali: quinta classificata contro sesta, terza contro quarta e prima contro seconda. Nel concentramento 15°-19° posto ci sono invece Basilicata, Molise, Sardegna e Trentino Alto Adige, che attendono una squadra proveniente dallo spareggio. La formula è analoga a quella già descritta per il torneo 9°-14° posto.

 

La rappresentativa di Piemonte e Valle d'Aosta è composta da 15 atleti: Tullio Simone Regge (Torino 81), Riccardo Puecher (Torino 81), Dante Scarzella (Torino 81), Lorenzo Mazzitelli (River Borgaro), Gabriele Ricci (River Borgaro), Ismaele Naime (Torino 81), Luca Edoardo Armano (Torino 81), Davide Sanna (River Borgaro), Gabriele Ermondi (Torino 81), Fabio Vacca (Dinamica), Francesco Gili (Aquatica Torino), Edoardo Viscio (Dinamica), Matteo Mariani (Aquatica Torino), Fabrizio De Caro (Aquatica Torino), Pietro Bertolina (Torino 81). Il tecnico è Bruno Bodrone, il dirigente accompagnatore Giovanni Sanna.

 

La squadra è stata selezionata sulla base dei raduni svolti alla piscina Monumentale nei primi mesi dell'anno e ha poi disputato alcune amichevoli in preparazione al Trofeo delle Regioni. Dopo la pausa estiva i ragazzi si sono ritrovati la scorsa settimana per alcuni allenamenti, proseguiti ieri e in programma fino a stasera. Domani partiranno per Ostia e per un bellissimo torneo, il modo migliore per iniziare la stagione.

 

La notizia sul sito della FIN a questo link