FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Torino 81, l'under 15 torna dalla fase nazionale e si prepara per l'ultima parte di stagione

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 07/07/2018

Ancora lontana dalla sua conclusione, la stagione degli under 15 della Torino 81 ha vissuto nei giorni scorsi un'importante tappa, con la partecipazione della squadra campione regionale alla fase nazionale del campionato di categoria. "Una bella trasferta" commenta il direttore sportivo Marco Raviolo, "dalla quale i ragazzi sono tornati con un bel ricordo, tanto divertimento e un po' di esperienza in più. Si sono potuti confrontare con squadre di buon livello e hanno assistito alle altre partite, due aspetti che sicuramente aiutano a crescere". I giovani gialloblu guidati da Ivan Vuksanovic hanno giocato alla piscina Mompiano di Brescia, inseriti nel girone 2 insieme ai pari categoria dell'AN Brescia, della Pallanuoto Trieste e della Rari Nantes Bologna. Hanno esordito contro i padroni di casa perdendo 17-9, poi hanno pareggiato 3-3 contro gli emiliani e perso 8-4 contro i friulani. Hanno così concluso il girone al terzo posto, con gli stessi punti del Bologna ma davanti in virtù di una miglior differenza reti.

 

Brescia si è rivelata squadra molto forte e contro i torinesi ha difeso in maniera aggressiva ripartendo più volte in controfuga. Contro Bologna i gialloblù hanno giocato una partita molto equilibrata, sfruttando meno occasioni rispetto alle tante create. Contro Trieste, infine, la Torino 81 ha perso terreno soltanto nel finale, disputando una partita alla pari per tre quarti. "In generale siamo soddisfatti per le prestazioni messe in campo dai ragazzi" afferma Marco Raviolo, "si è visto un bel gioco di squadra, che è uno degli aspetti su cui insistiamo maggiormente con i nostri giovani. Anche nelle sfide concluse con risultato negativo i ragazzi hanno dimostrato di non essere distanti dai loro avversari dal punto di vista tecnico. Probabilmente è mancata un po' di abitudine ad affrontare partite 'tirate' contro formazioni così competitive".

 

Proprio per questo per i giovani giocatori della Torino 81 la trasferta di Brescia è stata un'ottima esperienza dalla quale ripartire per la prossima stagione, nella quale una parte del gruppo rimarrà in under 15 "salutando" i compagni che invece passeranno in under 17. Come detto in precedenza, però, la stagione dei giovani gialloblu, non è ancora giunta alla conclusione. Proseguiranno gli allenamenti tra la piscina Monumentale e il campo estivo organizzato dai fratelli Calcaterra. Poi voleranno a Belgrado per una settimana di doppi allenamenti e partite con squadre locali, dal 18 al 26. E poi si godranno un po' di vacanze, ripartendo a settembre per una nuova stagione di soddisfazioni.

 

L'articolo sulla finale del Campionato Regionale under 15 a questo link

 

Tutti i risultati sulla fase nazionale del campionato under 15 a questo link