FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Promozione, River Borgaro vince il campionato e vola in serie C

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 01/07/2018

Giornata di sole e di festa alla piscina comunale di Borgaro. Giornata da incorniciare per la Polisportiva UISP River Borgaro padrona di casa, che ha conquistato la vittoria del campionato di Promozione e il conseguente passaggio in serie C; il modo migliore per celebrare i 25 anni di attività della società presieduta da Veronica Castronovo. Di fronte a una balconata gremita di tifosi, nella vasca scoperta dell'impianto, il River Borgaro ha superato 12-6 il Waterpolo Novara nell'ultima partita della stagione (parziali 2-2 4-2 3-1 3-1). Già a segno nella sfida di andata, i ragazzi guidati da Giulio Katsiberis si sono confermati prima forza del campionato, chiudendo con il primo posto in classifica a punteggio pieno davanti a Novara (6 punti) e Dynamic Sport Biella e conquistando la promozione in serie C.

 

La partita si è mantenuta molto equilibrata fino a metà del secondo quarto; punto a punto il primo, con i padroni di casa tre volte avanti e tre volte ripresi. Il River ha accennato un allungo verso la fine della prima metà di gara (6-4) e ha poi preso vantaggio nella ripresa, chiudendo 9-5 la terza frazione e mantenendo elevata l'intensità e l'attenzione fino al 12-6 conclusivo. Sul tabellino dei marcatori spiccano i nomi di Campobasso e Vaira, autori di una tripletta; due gol per Staiano e Scarpari, uno per Succo e Mazzitelli. Una tripletta anche per gli ospiti, firmata Caspani, cui si sono aggiunte le reti di Crepaldi, Patti e Rigamonti.

 

“Abbiamo lavorato dieci mesi – a partire dallo scorso settembre – per ottenere questo risultato e penso che la squadra l'abbia meritato” spiega coach Katsiberis, “abbiamo disputato una buona Coppa Piemonte e ci siamo fatti trovare pronti per il campionato, con una squadra per metà composta da under 20”.

 

“Quest'ultimi sono cresciuti parecchio e nel campionato di categoria hanno raggiunto la fase nazionale B” prosegue il tecnico, “questo risultato e il successo odierno della prima squadra sono un bel traguardo per la nostra società perché sono la dimostrazione della crescita del nostro movimento. Adesso ci attende una nuova avventura in serie C e cercheremo ovviamente di onorare al meglio l'impegno, con l'obiettivo di mantenere la categoria”.

 

Polisportiva UISP River Borgaro – Waterpolo Novara 12-6 (2-2 4-2 3-1 3-1)

Polisportiva UISP River Borgaro: Germano, Campobasso 3, Adulenti, Mazzitelli 1, Succo 1, Scarpari 2, Fantini, Marengo, Vaira 3, Del Corso, Mucilli, Staiano 2, Giuliano.

Waterpolo Novara: Dentis, Lorenzetto, Rognoni, Gallina, Caspani G., Troncarelli, Caspani R. 3, Crepaldi 1, Pluchino, Piatti 1, Crespi, Marchesi, Rigamonti 1.